Cosa vedere e fare ad Ottawa

Ottawa è la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa. La città è il risultato della fusione nel 2000 della vecchia città di Ottawa con dieci municipalità limitrofe.

La regione di Ottawa è stata per lungo tempo abitata da popolazioni native che facevano parte degli Algonchini, gli Ottawa cui la città deve il suo nome. Il primo insediamento europeo nella regione fu quello di Filemone Wright, che avviò una comunità sulla sponda dell’attuale Québec nel 1800. Wright scoprì che era possibile trasportare il legname per mezzo del fiume dalla Valle dell’Ottawa fino a Montreal, e la zona ben presto si sviluppò grazie al commercio del legname. Negli anni successivi alla Guerra del 1812, oltre al ricongiungimento delle famiglie dei militari presenti in città, il governo incentivò l’immigrazione, soprattutto di irlandesi. Questi, insieme ai franco-canadesi del Québec, rappresentarono il grosso dei lavoratori coinvolti nel progetto del Canale Rideau e nel boom del commercio del legname. La popolazione della regione crebbe in maniera significativa quando il canale fu completato dal colonnello John By nel 1832. Il canale era destinato a fornire un sicuro collegamento tra Montreal e Kingston sul Lago Ontario, by-passando il tratto del fiume San Lorenzo sul confine con lo Stato di New York.

Il clima di Ottawa è continentale umida.

Fare un viaggio ad Ottawa

Le attrazioni più importanti, per chi intende fare un viaggio ad Ottawa e rimanere solo pochi giorni, da non perdere sono:

  • La Collina del Parlamento di Ottawa

La Collina del Parlamento di Ottawa è il sito dove sono collocati fisicamente gli edifici del Parlamento del Canada. La collina è una prominenza panoramica sul versante meridionale delle rive del fiume Ottawa nel centro della città di Ottawa, in Ontario. Fra gli edifici presenti sulla collina il più noto è il Centre Block con la sua Peace Tower, un simbolo nazionale.

canada-ottawa-la-collina-del-parlamento-di-ottawa

  • Il Canale Rideau di Ottawa

Il Canale Rideau di Ottawa è una via d’acqua artificiale che unisce le città di Ottawa e di Kingston, nella provincia canadese dell’Ontario. Esso venne inaugurato nel 1832 e a tutt’oggi conserva la maggior parte delle sue strutture originarie intatte. Il sistema di canali sfrutta alcune parti di fiumi minori e alcuni piccoli laghi. Si tratta del più antico sistema di canali in uso ininterrottamente in Nordamerica e, nel 2007, è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

canada-ottawa-il-canale-rideau-di-ottawa

  • La Galleria Nazionale del Canada

La Galleria Nazionale del Canada si trova nella capitale Ottawa ed è uno dei musei più importanti del Canada. Il museo è situato in una struttura di vetro e granito sul Sussex Drive con una vista sugli edifici della collina del Parlamento. La struttura progettata da Moshe Safdie fu inaugurata nel 1988.  Il museo ha una vasta e variegata collezione di pittura, disegni, sculture e fotografia. Sebbene concentrata sugli artisti canadesi sono presenti nella collezione molti artisti europei. La collezione di Arte contemporanea è molto consistente tra cui opere di Andy Warhol.

canada-ottawa-la-galleria-nazionale-del-canada

  • Il Museo della Guerra Canadese di Ottawa

Il Muse della Guerra Canadese di Ottawa si trova nella capitale del Canada, a Ottawa. Si tratta di uno dei musei più importanti che si trova in Canada.

canada-ottawa-il-museo-della-guerra-canadese-di-ottawa

  • Il Museo della Natura Canadese di Ottawa

Il Museo della Natura Canadese di Ottawa si trova nella capitale del Canada. Si tratta di una delle attrazioni da visitare quando si va in vacanza a Ottawa.

canada-ottawa-il-museo-della-natura-canadese-di-ottawa

  • La Cattedrale di Nostra Signora di Ottawa

La Cattedrale di Nostra Signora è il principale luogo di culto cattolico di Ottawa. La chiesa, sede del vescovo di Ottawa, è stata costruita tra 1844 e 1846.

canada-ottawa-la-cattedrale-di-nostra-signora-di-ottawa

  • La Torre della Pace di Ottawa

La Torre della Pace di Ottawa, conosciuta anche come la Torre della Vittoria e della Pace, si trova nella capitale del Canada, a Ottawa.

canada-ottawa-la-torre-della-pace-di-ottawa

  • Il Parco Major’s Hill di Ottawa

Il Parco Major’s Hill di Ottawa è uno dei parchi più importanti che si trova nella capitale del Canada.

canada-ottawa-il-parco-majors-hill-di-ottawa

  • Il Museo sull’Aviazione e sullo Spazio Canadese di Ottawa

Il Museo sull’Aviazione e sullo Spazio Canadese di Ottawa si trova nella capitale del Canada. Si tratta di uno dei musei più interessanti da vedere quando si va in vacanza a Ottawa.

canada-ottawa-il-museo-sullaviazione-e-sullo-spazio-canadese-di-ottawa

  • Rideau Hall di Ottawa

Rideau Hall di Ottawa si trova nella capitale del Canada. Dal 1867 è la residenza ufficiale di monarchi canadesi.

canada-ottawa-rideau-hall-di-ottawa

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni ad Ottawa, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento ad Ottawa!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Buenos Aires

One Comment

  1. Pingback: Cosa vedere e fare ad Avana – Vacanza Ideale

Comments are closed.