Asmara è la capitale dell’Eritrea ed è anche la città più popolata e il principale centro industriale, economico e culturale del paese. Sorge su un altopiano ad oltre 2.300 metri sopra il livello del mare e gode di un clima particolarmente mite e salubre. La temperatura media annua è di circa 17 °C.
Nella città è ancora conosciuta la lingua italiana molto di più che nel resto del Paese, soprattutto dalle persone di una certa età e dagli studenti degli istituti della Scuola Italiana. L’italiano influenzò con qualche termine anche la lingua tigrina parlata dagli eritrei. La città fu occupata dalle truppe italiane nel 1889 e divenne capitale della colonia nel 1897. Nel 1887 gli italiani, sotto la direzione dell’ingegnere Emilio Olivieri, costruirono la prima tratta della ferrovia che partendo da Massaua raggiungeva il forte militare di Saati, a poche decine di chilometri da Asmara.
Fare un viaggio ad Asmara
Le attrazioni più importanti, per chi intende fare un viaggio ad Asmara e rimanere solo pochi giorni, da non perdere sono:
La Cattedrale di San Giuseppe di Asmara
La Cattedrale di San Giuseppe di Asmara si trova nella capitale dell’Eritrea. La cattedrale fu realizzata nel 1922, nel periodo del colonialismo italiano, su disegno dell’architetto Oreste Scanavini, ispirandosi allo stile romanico lombardo. Oggi è sede dell’eparchia di Asmara.
Il Palazzo del Governatore di Asmara
Il Palazzo del Governatore di Asmara era sede del governatore della Colonia dell’Eritrea e si trova all’interno di un parco. Fu costruito nel 1897, quando il capoluogo della colonia venne spostato da Massaua. Il Palazzo del Governatore fu convertito nel Museo Nazionale Etiope dal 1947 al 1993, ma con l’indipendenza dell’Eritrea dall’Etiopia è diventato il palazzo presidenziale.
Il Teatro Asmara
Il Teatro Asmara è un teatro dell’opera che si trova ad Asmara. Il teatro fu progettato dall’architetto di Busalla Odoardo Cavagnari nel 1918. Si tratta di uno degli edifici più significativi del periodo italiano della città.
Il Museo Nazionale dell’Eritrea
Il Museo Nazionale dell’Eritrea si trova ad Asmara, Eritrea. Fu costituito nel 1992 da Woldeab Woldemariam al Palazzo del Governatore di Asmara e solo nel 1997 fu spostato. La funzione del museo è quella di promuovere la storia dell’Eritrea.
La Sinagoga di Asmara
La Sinagoga di Asmara è l’unica sinagoga della communita ebrea sopravvissuta ad Eritrea.
Fiat Tagliero di Asmara
Fiat Tagliero si trova ad Asmara ed è una stazione di servizio in stile futurista completata nel 1938 e progettata dall’architetto italiano Giuseppe Pettazzi, come inno architettonico alla fabbrica del Lingotto della Fiat a Torino.
La Moschea Al Khulafa Al Rashiudin di Asmara
La Moschea Al Khulafa Al Rashiudin è conosciuta anche con il nome di Grande Moschea di Asmara. Si trova ad Asmara, nel Harnet Avenue. Fu disegnata da Gudo Ferrazza e fu costruita nel 1938 dall’iniziativa Benito Mussolini con l’intento di fare una buona impressione sulla popolazione musulmana.
Ricordatevi
Queste non sono le uniche attrazioni ad Asmara, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.
La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.
Buon viaggio e buon divertimento ad Asmara!