Cosa vedere e fare a Zagabria

Zagabria è la capitale e la maggiore città della Croazia. È sede degli organi centrali dello Stato e praticamente di tutti i ministeri. Zagabria è situata tra le pendici meridionali del monte Medvednica e la sponda nord della Sava. La sua posizione favorevole, nella parte sud-occidentale della pianura della Pannonia, che si estende fino alle Alpi, ai Monti Dinarici, al Mare Adriatico e alle altre regioni della Pannonia, la rendono un punto importante di scambio per il traffico tra l’Europa centrale e l’Adriatico. L’area di Zagabria è stata abitata sin dal Neolitico. All’epoca romana risalgono le ben conservate vestigia di Andautonia. La storia moderna della città ricorre però solo dall’XI secolo.

Il clima di Zagabria è collocata nella fascia del clima oceanico vicino al confine del clima continentale umido. Zagabria è caratterizzata da estati molto calde e afose e inverni freddi. La temperatura media invernale è di 1 °C, mentre la temperatura media estiva è di 20 °C. Durante l’autunno pioggia e nebbia sono comuni mentre la neve si presenta facilmente da dicembre fino a marzo.

L’area di Zagabria è stata abitata sin dal Neolitico. All’epoca romana risalgono le ben conservate vestigia di Andautonia. La storia moderna della città ricorre però solo dall’XI secolo.

Fare un viaggio a Zagabria

Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Zagabria e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:

  • La Chiesa San Marco di Zagabria

La Chiesa San Marco di Zagabria si trova nella capitale della Croazia. Fu costruita nel 13-essimo secolo. Si tratta di una delle attrazioni da visitare quando si va in vacanza a Zagabria.

croazia-zagabria-la-chiesa-san-marco-di-zagabria

  • La Piazza Ban Jelacic di Zagabria

La Piazza Ban Jelacic di Zagabria è la piazza centrale della capitale della Croazia.

croazia-zagabria-la-piazza-ban-jelacic-di-zagabria

  • Il Museo delle Relazioni Interrotte di Zagabria

Il Museo delle Relazioni Interrotte è un museo sociologico situato a Zagabria, capitale della Croazia, dedicato alle storie d’amore terminate. L’esposizione si basa su oggetti personali donati al museo da ex amanti, accompagnati da una breve descrizione. Nel 2011 l’iniziativa ha ricevuto il premio Kenneth Hudson per il museo più innovativo d’Europa.

croazia-zagabria-il-museo-delle-relazioni-interrotte-di-zagabria

  • Il Museo Croato di Arte Naif di Zagabria

Il Museo Croato di Arte Naif è un museo d’arte a Zagabria, in Croazia. Il museo è dedicato all’Arte Naif ed espone oltre 1.875 opere, provenienti prevalentemente dalla Croazia, ma anche di artisti naif stranieri.

croazia-zagabria-il-museo-croato-di-arte-naif-di-zagabria

  • Il Museo Mimara di Zagabria

Il Museo Mimara è lo spazio culturale più importante di Zagabria. Fu Fondato nel 1980 e aperto al pubblico nel 1987 grazie alla collezione d’arte ricca e diversificata donata da Ante e Wiltrud Topic Mimar. Comprende opere del mondo antico, opere d’arte europee dal Medioevo al XX° secolo, opere d’arte provenienti dall’Oriente e dal Medio Oriente. Le 3.750 opere d’arte appartengono a diverse culture e civiltà e sono realizzate con varie tecniche e materiali. Sono circa 450 i disegni e i dipinti realizzati da famosi maestri di diverse scuole tra i quali spiccano Raffaello, Velasquez, Rubens, Rembrandt, Goya, 200 le sculture dall’antichità al ventesimo secolo, rarità dell’antico Egitto e della Grecia classica. Il museo dispone inoltre di una ricca biblioteca d’arte con 5 mila 400 titoli.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

  • La Cattedrale di Zagabria

La Cattedrale di Zagabria è una cattedrale cattolica che si trova nella capitale della Croazia. La costruzione della cattedrale ebbe inizio nel 1093. L’edificio fu completato nel 1217 e venne consacrato dal re Andrea II.

croazia-zagabria-la-cattedrale-di-zagabria

  • Il Museo della Città di Zagabria

Il Museo della Città di Zagabria si trova nella capitale della Croazia.

croazia-zagabria-il-museo-della-citta-di-zagabria

  • Lo Zoo di Zagabria

Lo Zoo di Zagabria si trova nella capitale della Croazia. Ha una superficie di 7 ettari.

croazia-zagabria-lo-zoo-di-zagabria

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Zagabria, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Zagabria!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Tokyo

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Cosa vedere e fare a Tallinn – Vacanza Ideale

Commenti chiusi