Cosa vedere e fare ad Yamoussoukro

Yamoussoukro è la capitale amministrativa della Costa d’Avorio, situata 240 km a nord di Abidjan. Divento capitale del paese solo nel marzo 1983. Prima del Yamoussoukro, Cosa d’Avorio aveva cambiato molte volte la capitale. Nel 1893 la capitale era Grand-Bassam, nel 1900 Bingerville e nel 1933 Abidjan. La maggior parte delle attività economiche si svolgono comunque tuttora ad Abidjan. Dopo il 1964, il presidente e fondatore della Repubblica di Costa d’Avorio Félix Houphouet-Boigny fece dei piani ambiziosi per la città ed iniziò a costruire.

Fare un viaggio a Yamoussoukro

Le attrazioni più importanti, per chi intende fare un viaggio a Yamoussoukro e rimanere solo pochi giorni, da non perdere sono:

  • La Basilica di Nostra Signora della Pace di Yamoussoukro

La Basilica di Nostra Signora della Pace è una chiesa cattolica situata a Yamoussoukro. Nonostante la sua grandiosità essa non è una cattedrale. Infatti, la sede del vescovo è la vicina cattedrale di Sant’Agostino. La chiesa è uno dei più grandi luoghi di culto della cristianità, fu voluta dal primo presidente del paese, Félix Houphouet-Boigny e progettata sul modello della basilica di San Pietro.

La Basilica di Nostra Signora della Pace fu costruita tra il 1985 e il 1989 con marmo ed è costata circa 250 milioni di euro.

Costa d'Avorio Yamoussoukro La Basilica di Nostra Signora della Pace

  • Il Palazzo Presidenziale di Yamoussoukro

Il Palazzo Presidenziale di Yamoussoukro è stato costruito su richiesta del presidente Felix Houphouet-Boigny, ed è in questo palazzo che si trovano le tombe della sua famiglia.

Costa d'Avorio Yamoussoukro Palazzo Presidenziale di Yamoussoukro

  • Il Lago dei Coccodrilli Sacri di Yamoussoukro

Il Laco dei Coccodrilli Sacri si trova nei pressi del Palazzo Presidenziale di Yamoussoukro. I coccodrilli appartengono alla specie del Nilo ed hanno una lunghezza di circa 6 metri. Il lago è diventato un’attrazione turistica, più del palazzo stesso, e sono anch’essi simbolo della potenza politica di Felix Houphouet-Boigny, che ha voluto utilizzare un animale fortemente emblematico dell’Africa intera.

Costa d'Avorio Yamoussoukro Il Lago dei Coccodrilli Sacri

  • La Diga di Kossou

La Diga di Kossou si trova 40 km dalla capitale. La sua costruzione ebbe un ruolo importantissimo per l’agricoltura, la pesca, l’elettricità e i trasporti.

Costa d'Avorio Yamoussoukro La Diga di Kossou

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Yamoussoukro, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Yamoussoukro!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Praia

One Comment

  1. Pingback: Cosa vedere e fare a Moroni – Vacanza Ideale

Comments are closed.