Cosa vedere e fare a Vilnius

Vilnius è la capitale e la città più popolosa della Lituania. si trova nel sud est della Lituania, alla confluenza dei fiumi Vilnia e Neris. Si ritiene che Vilnius, analogamente a molte altre città, debba l’origine del suo nome al fiume su cui sorge, la Vilnia. La città vanta un centro storico barocco tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Lo stemma cittadino di Vilnius raffigura san Cristoforo nell’atto di attraversare il fiume tenendo sulle spalle un Gesù infante. Fu concesso alla città nel 1330, settimo anno dalla sua fondazione. In precedenza, lo stemma di Vilnius raffigurava Titan Alkis, eroe delle antiche leggende lituane, mentre trasportava dall’altra parte di un fiume la moglie Janteryte, tenendola sulle proprie spalle. Proprio in questo modo, secondo la leggenda, san Cristoforo aiutò Gesù bambino ad attraversare un fiume.

Il clima di Vilnius è intermedio tra il clima continentale e quello oceanico. La temperatura media annuale è di 6,1 °C. Le estati possono essere calde, con temperature diurne anche di 30 °C. Gli inverni, d’altronde, possono essere molto freddi, con il termometro che raramente riesce a superare lo zero.

Fare un viaggio a Vilnius

Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Vilnius e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:

  • La Porta dell’Aurora di Vilnius

La Porta dell’Aurora fu costruita tra il 1503 e il 1522 come parte delle fortificazioni di Vilnius, la capitale della Lituania. Il nome della porta deriva dal quartiere di Ostry Koniec, che era fuori porta. Fu anche nota con il nome di Porta di Medininkai, perché in direzione del paese di Medininkai, a sud di Vilnius. La Porta dell’Aurora è l’unica rimanente delle nove porte della città, poiché le altre furono demolite per ordine del governo alla fine del XVIII secolo.

lituania-vilnius-la-porta-dellaurora-di-vilnius

  • Il Museo delle Vittime del Genocidio di Vilnius

Il Museo delle Vittime del Genocidio di Vilnius si trova nella capitale della Lituania. Fu costruito nel 1922. Si tratta di uno dei musei più importanti da visitare quando si va in vacanza a Vilnius.

lituania-vilnius-il-museo-delle-vittime-del-genocidio-di-vilnius

  • La Torre Gediminas di Vilnius

La Torre Gediminas di Vilnius si trova nella capitale della Lituania ed è una delle attrazioni da vedere quando si fa un viaggio a Vilnius.

lituania-vilnius-la-torre-gediminas-di-vilnius

  • La Chiesa di Santa Anna di Vilnius

La Chiesa Santa Anna di Vilnius è una Chiesa cattolica romana che si trova nel centro di Vilnius.

lituania-vilnius-la-chiesa-di-santa-anna-di-vilnius

  • La Chiesa di Saint Peter e Saint Paul di Vilnius

La Chiesa di Saint Peter e Saint Paul è una chiesa cattolica romana che si trova nella capitale della Lituania, a Vilnius.

lituania-vilnius-la-chiesa-di-saint-peter-e-saint-paul-di-vilnius

  • Il Museo Nazionale della Lituania

Il Museo Nazionale della Lituania è uno dei musei piu’ importanti del paese e si trova a Vilnius. Fu costruito nel 1952.

lituania-vilnius-il-museo-nazionale-della-lituania

  • La Piazza della Cattedrale di Vilnius

La Piazza della Cattedrale di Vilnius è la piazza centrale della capitale della Lituania.

lituania-vilnius-la-piazza-della-cattedrale-di-vilnius

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Vilnius, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Vilnius!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Riga

One Comment

  1. Pingback: Cosa vedere e fare a Lussemburgo – Vacanza Ideale

Comments are closed.