Cosa vedere e fare a Vaduz

Vaduz è la capitale del principato del Liechtenstein e la sede del Landtag. La città è ubicata lungo il fiume Reno. Sebbene sia la città del principato più conosciuta a livello internazionale, essa non è la più popolosa, primato nel quale è superata dalla vicina Schaan che dispone di alcune centinaia di abitanti in più.

La città di Vaduz è stata menzionata già in diversi manoscritti del 12-essimo secolo, però si crede che la città è stata fondata nel 1322 dai Conti di Werdenberg.

Il clima di Vaduz è di tipo continentale oceanico, ma mite. La città dispone di ampie precipitazioni durante tutto l’anno, ma esse si concentrano in particolare durante l’estate. Il mese più caldo è luglio con temperature che toccano al massimo i 25 °C mentre le temperature più fredde sono attorno ai 14 °C. Il mese più freddo in città è gennaio con temperature comprese tra i 3 e i -3 °C.

Fare un viaggio a Vaduz

Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Vaduz e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:

  • Il Castello di Vaduz

Il Castello di Vaduz è la residenza ufficiale dei principi del Liechtenstein. I costruttori della fortezza furono i conti di Werdenberg-Sargans che la eressero nel XII secolo per scopi difensivi nell’area. Fu utilizzato come abitazione a partire dal 1285. Dal 1712 il castello è proprietà della Casa reale del Liechtenstein. Tra il 1905 e il 1920 il principe Johann II del Liechtenstein fece ristrutturare buona parte dell’edificio mentre negli anni 1930 Francesco Giuseppe II del Liechtenstein lo espanse notevolmente.

liechtenstein-vaduz-il-castello-di-vaduz

  • Kunstmuseum Liechtenstein

Il Museo d’Arte o Kunstmuseum Liechtenstein è un museo nazionale d’arte moderna e contemporanea con sede a Vaduz. Realizzato su progetto degli architetti svizzeri Morger, Degelo e Kerez, il moderno edificio museale è stato inaugurato nell’anno 2000. L’importante collezione d’arte moderna e contemporanea su scala internazionale è al contempo collezione d’arte dello stato del Liechtenstein. Nel 1967 lo stato del Liechtenstein ha ricevuto in dono dieci dipinti, fatto che, l’anno successivo, ha condotto alla fondazione della collezione nazionale ovvero la Staatliche Kunstsammlung del Liechtenstein. Il primo conservatore della collezione è stato il Dott. Georg Malin, artista, storico e storico dell’arte originario del Liechtenstein. Ben presto egli ha saputo dare una definizione precisa alla collezione collocandola nell’ambito dell’arte moderna e contemporanea su scala internazionale.

liechtenstein-vaduz-kunstmuseum-liechtenstein

  • La Cattedrale di San Florino di Vaduz

La Cattedrale di San Florino si trova a Vaduz, in Liechtenstein, ed è sede dell’arcidiocesi di Vaduz. È una chiesa neogotica a tre navate, eretta tra il 1869 e il 1873 su progetto di Friedrich von Schmidt e dedicata a San Florino, santo del IX secolo proveniente dalla Val Venosta.

liechtenstein-vaduz-la-cattedrale-di-san-florino-di-vaduz

  • Il Museo Nazionale di Liechtenstein

Il Museo Nazionale di Liechtenstein si trova a Vaduz. L’edificio dove è ospitato il museo fu costruito nel 1438.

liechtenstein-vaduz-il-museo-nazionale-di-liechtenstein

  • Il Museo del Francobollo e del Timbro di Vaduz

Il Museo del Francobollo e del Timbro di Vaduz fu fondato nel 1930 e aperto al pubblico nel 1936. Si trova nel centro della capitale di Liechtenstein.

liechtenstein-vaduz-il-museo-del-francobollo-e-del-timbro-di-vaduz

  • La Piazza Principale di Vaduz

La Piazza Principale di Vaduz si trova nel centro della capitale di Liechtenstein.

liechtenstein-vaduz-la-piazza-principale-di-vaduz

  • L’edificio del Governo di Liechtenstein

L’edificio del Governo di Liechtenstein si trova a Vaduz. Fu completato nel 1905.

liechtenstein-vaduz-ledificio-del-governo-di-liechtenstein

  • I Giardini Formali di Vaduz

I Giardini Formali di Vaduz si trovano nella capitale di Liechtenstein. Si tratta di una delle attrazioni da visitare quando si va in vacanza a Vaduz.

liechtenstein-vaduz-i-giardini-formali-di-vaduz

  • Il Museo FIS Ski di Vaduz

Il Museo FIS SKI di Vaduz si trovano nella capitale di Liechtenstein.

liechtenstein-vaduz-il-museo-fis-ski-di-vaduz

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Vaduz, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Vaduz!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Gibilterra

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Cosa vedere e fare a Nicosia Nord – Vacanza Ideale

Commenti chiusi