Cosa vedere e fare a Tirana

Tirana è la capitale della Repubblica d’Albania. La città è situata al centro dell’Albania, in una valle circondata da alte montagne e affiancata da diversi laghi e da una riserva naturale nazionale. Fondata ufficialmente nel 1614 ed è stata dichiarata la capitale dell’Albania nel 1920 dall’Assemblea Costituzionale Albanese. La città è sede di istituzioni pubbliche, dell’università ed è il centro della vita amministrativa, politica, economica, culturale e religiosa del paese.

Il clima di Tirana è temperato, con estati calde e inverni freschi e umidi.

Fare un viaggio a Tirana

Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Tirana e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:

  • Il Museo Storico Nazionale d’Albania

Il Museo Storico Nazionale d’Albania si trova a Tirana ed è è il più grande museo del paese. È stato inaugurato nel 1981. Il museo è stato progettato dall’architetto albanese Enver Faja. Il museo comprende diverse sezioni tra cui possiamo menzionare la sezione sull’antichità, sul medioevo feudale, sulla cultura albanese, sulla diaspora, sulla rinascita romantica nazionale, sulla resistenza albanese nella seconda guerra mondiale, sul periodo del genocidio comunista, sulla storia filatelica, su Madre Teresa, sulla visita di Giovanni Paolo II in Albania ecc.

albania-tirana-il-museo-storico-nazionale-dalbania

  • La Moschea Ethem Bey di Tirana

La Moschea Ethem Bey di Tirana si trova nel centro della capitale albanese. La costruzione venne iniziata nel 1789 dal turco Molla Bey e completata nel 1823 da suo figlio, Haxhi Ethem Bey, discendente di Sulejman Pasha.

albania-tirana-la-moschea-ethem-bey-di-tirana

  • Il Monumento Skanderbeg di Tirana

Il Monumento Skanderbeg si trova nel centro della capitale d’Albania, a Tirana. Fu inaugurato nel 1968. Si tratta di una delle attrazioni da visitare quando si va in vacanza a Tirana.

Albania Tirana Il Monumento Skanderbeg di Tirana

  • Il Parco Rinia di Tirana

Il Parco Rinia di Tirana si trova nella capitale d’Albania ed è il principale parco di Tirana.

albania-tirana-il-parco-rinia-di-tirana

  • Il Museo delle Scienze Naturali di Tirana

Il Museo delle Scienze Naturali di Tirana si trova nella capitale d’Albania. Fu costruito nel 1948.

Albania Tirana Il Museo delle Scienze Naturali di Tirana

  • Il Museo Archeologico Nazionale di Tirana

Il Museo Archeologico Nazionale di Tirana fu aperto nel 1948 come Museo Etnografico – Archeologico. Nel 1976, grazie ai diversi studi archeologici, prese il nome che ha oggi. Nel museo sono presenti più di 18.000 oggetti di diversi periodo storici.

albania-tirana-il-museo-archeologico-nazionale-di-tirana

  • La Galleria Nazionale delle Arti di Tirana

La Galleria Nazionale delle Arti di Tirana si trova nel centro della capitale d’Albania. Fu aperta nel 1946 ed ha una superficie di 5300 m².

albania-tirana-la-galleria-nazionale-delle-arti-di-tirana

  • Bunk Art di Tirana

Bunker Art di Tirana è un bunker antiatomico costruito ai tempi della dittatura comunista di Enver Hoxha. Una struttura di cemento di 2.680 metri quadri progettata per ospitare la nomenclatura in caso di un attacco nucleare.

albania-tirana-bunk-art-di-tirana

  • Piazza Scanderbeg di Tirana

Piazza Giorgio Castriota Scanderbeg è la piazza principale di Tirana, capitale dell’Albania. La piazza prende il nome dall’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Scanderbeg ed è il luogo simbolico non solo della capitale ma dell’intero universo albanese, con i suoi cinque ettari di superficie, rappresenta idealmente il centro geografico e politico dell’Albania. La piazza è utilizzata per la celebrazione di eventi sociali, culturali, politici, sportivi, e talvolta per iniziative commerciali. È l’ottantunesima piazza più grande al mondo con 40,000 m².

albania tirana piazza-scanderbeg-di-tirana

  • La Torre dell’Orologio di Tirana

La Torre dell’Orologio di Tirana fu costruita nel XIX secolo e si trova nella capitale d’Albania.

albania tirana la-torre-dellorologio-di-tirana

  • La Cattedrale di San Paolo di Tirana

La Cattedrale di San Paolo è la cattedrale cattolica dell’arcidiocesi di Tirana e Durazzo. Si trova nel centro della città di Tirana.

albania-tirana-la-cattedrale-di-san-paolo-di-tirana

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Tirana, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Tirana!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Reykjavík

One Comment

  1. Pingback: Cosa vedere e fare a Pristina – Vacanza Ideale

Comments are closed.