Cosa vedere e fare a Taipei

Taipei è la capitale e la maggiore città di Taiwan dopo Nuova Taipei. È il centro del commercio, del governo e della cultura di Taiwan. Le principali attività economiche sono incentrate su industrie siderurgiche, meccaniche, chimiche, elettrotecniche, tessili, farmaceutiche, alimentari, editoriali, della carta e della costruzione di navi e motociclette.

Taipei è un misto di tradizione e di modernità e la sua architettura è il risultato di diverse influenze architettoniche, come quella coloniale, cinese, giapponese e contemporanea.

Fare un viaggio a Taipei

Le attrazioni più importanti, per chi intende fare un viaggio a Taipei e rimanere solo pochi giorni, da non perdere sono:

  • Il Tempio di Longshan di Taipei

Il Tempio Longshan è una delle più popolari attrazioni di Taipei ed offre un panorama dettagliato della spiritualità taiwanese. Fu costruito nel 1738 ed era dedicato alla dea cinese della misericordia. Il tempio moderno, ricostruito ai primi del ‘900, include invece elementi buddisti e taoisti. Il Tempio Longshan è un luogo di culto sacro a diverse religioni, come si vede dalle numerosissime divinità qui rappresentate. Attraversate la prima sala per raggiungere quella principale, dove si trova la divinità Guānyīn e le due divinità buddiste Manjusri e Samantabhadra. Attorno a queste ci sono 18 servitori chiamati Arhans. La sala contiene in totale più di 165 divinità, molte delle quali sono state portate qui per proteggerle durante gli anni turbolenti dell’inizio del XX secolo.

taiwan-taipei-il-tempio-di-longshan-di-taipei

  • Il Tempio di Kuantu di Taipei

Il Tempio di Kuantu di Taipei è dedicato a Matsu che è la divinità marina. Ogni 28 settembre, nel Tempio, si festeggia l’anniversario della nascita del grande filosofo Confucio.

taiwan-taipei-il-tempio-di-kuantu-di-taipei

  • Il Mercato Notturno di Shilin di Taipei

Il Mercato Notturno di Shilin di Taipei è il mercato notturno molto famoso in cui si può provare l’autentica cucina taiwanese e acquistare souvenir di produzione locale e merci internazionali. Il mercato si divide in due aree: una per i prodotti alimentari e una per le merci di diverso tipo.

taiwan-taipei-il-mercato-notturno-di-shilin-di-taipei

  • Il Tempio di Confucio di Taipei

Il Tempio di Confucio è un tempio costruito in memoria del Confucio, famoso saggio, studioso e filosofo cinese. Il tempio è racchiuso da un cortile centrale, in cui gli edifici si integrano armoniosamente ai giardini. La struttura è ispirata al tempio di Shandong, la città natale di Confucio, e offre una panoramica interessante sulla spiritualità di Taipei. Fu costruito nel 1879 durante la dinastia Qing, il tempio è stato distrutto decenni dopo, durante l’occupazione giapponese della Cina, per poi essere ricostruito nel 1927.

taiwan-taipei-il-tempio-di-confucio-di-taipei

  • Il Grattacielo Taipei 101

Il Grattacielo Taipei 101 è uno dei grattacieli più alti del mondo che offre una vista incredibile di Taipei e dei dintorni. È considerato una delle sette meraviglie del mondo dai lettori di Newsweek e votato una delle sette meraviglie dell’ingegneria dal Discovery Channel. L’edificio ha ottenuto il Guinness World Record per l’ascensore più veloce del mondo. Taipei 101 è alto 508 metri, con uno stile orientale ispirato a una canna di bambù e con struttura basata sul numero 8, che secondo la tradizione cinese porta fortuna.

taiwan-taipei-il-grattacielo-taipei-101

  • Il Museo del Palazzo Nazionale di Taipei

Nel Museo del Palazzo Nazionale si può ammirare un’enorme collezione di opere d’arte cinesi che risalgono a 8000 anni di storia e a molteplici dinastie imperiali. Il museo fu fondato nel 1925, 13 anni dopo la fondazione della Repubblica di Cina.  La mostra è organizzata in ordine cronologico a partire dal neolitico cinese, che va dal 4500 al 2700 a.C., fino al XX secolo.

taiwan-taipei-il-museo-del-palazzo-nazionale-di-taipei

  • Lo Zoo di Taipei

Lo Zoo di Taipei fu fondato nel 1914 per proteggere gli animali a rischio di estinzione e promuovere progetti di sensibilizzazione finalizzati al loro benessere. Si possono ammirare animali provenienti da tutto il mondo e partecipate a programmi di tutela faunistica nel più grande zoo di tutta l’Asia.

taiwan-taipei-lo-zoo-di-taipei

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Taipei, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Taipei!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Phnom Penh

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Cosa vedere e fare a Gerusalemme – Vacanza Ideale

Commenti chiusi