Skopje è la capitale e la città più popolosa della Repubblica di Macedonia. Con più di un quarto della popolazione del paese, è il centro politico, culturale, economico ed accademico della nazione. La città era conosciuta al tempo dei romani sotto il nome di Scupi. Si trova lungo il corso superiore del fiume Vardar e su una delle strade principali dei Balcani tra l’Europa centrale ed Atene. Il clima di Skopje è subtropicale umido con temperature annuali medie di 13.5 °C.
Fare un viaggio a Skopje
Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Skopje e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:
La Croce del Millennio di Skopje
La Croce del Millennio di Skopje si trova in cima della montagna Vodno a Skopje, la capitale della Macedonia.

Il Ponte di Pietra di Skopje
Il Ponte di Pietra di Skopje si trova nella capitale della Macedonia.

Il Museo della Macedonia
Il Museo della Macedonia si trova a Skopje. Si tratta di uno dei primi musei aperti nel paese.

Il Museo dell’Arte Contemporanea della Macedonia
Il Museo dell’Arte Contemporanea della Macedonia. Si tratta di uno dei musei piu’ grandi e piu’ complete del paese. Fu aperto nel 1936 e si trova a Skopje.

La Moschea Mustafa Pasha di Skopje
La Moschea Mustafa Pasha di Skopje è una delle moschee più belle a Macedonia. Fu costruita nel XV secolo.

Il Vecchio Bazar di Skopje
Il Vecchio Bazar di Skopje è il più grande bazar dei Balcani al di fuori d’Istanbul. Si trova a nord del centro di Skopje, capitale della Repubblica di Macedonia, nei pressi del Vardar. Il bazar è l’unica parte vecchia della città ad essere in gran parte sopravvissuta al terremoto del 1963.

La Casa Memoriale di Madre Teresa di Skopje
La Casa Memoriale di Madre Teresa di Skopje si trova nella capitale della Macedonia. Si tratta di uno dei posti da visitare quando si va in vacanza a Skopje.

L’Acquedotto di Skopje
L’Acquedotto di Skopje si trova a 2 km lontano dalla capitale della Macedonia.

Lo Zoo di Skopje
Lo Zoo di Skopje si trova nella capitale della Macedonia. Ha una superficie di 12 ettari. Nello zoo sono presenti più di 300 animali.

Ricordatevi
Queste non sono le uniche attrazioni a Skopje, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.
La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.
Buon viaggio e buon divertimento a Skopje!