Sana’a, già capitale dello Yemen del Nord, dal 1990 è la capitale dello Yemen riunificato. È situata al centro di un vasto altopiano ed è cinta da mura e con tipici palazzi yemeniti a più piani. È divisa da mura interne in tre quartieri: arabo, turco ed ebreo.
Secondo la tradizione la fondazione della città risale a tempi biblici e fu fondata da Sem, figlio maggiore di Noè e capostipite delle popolazioni semite, il quale dopo aver abbandonato il suo paese trovò prima il Rub al-Khali e successivamente, una terra di alte montagne e valli fertili e decise di fondare una città che chiamo Sana’a.
Sulla costa le estati sono molto calde e umide, temperate sugli altopiani. I periodi migliori per visitare gli altopiani sono marzo-aprile e ottobre-novembre. Sulle coste il periodo più adatto va da dicembre a febbraio.
Fare un viaggio a Sana’a
Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Sana’a e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:
Old City di Sana’a
La Old City di Sana’a è la città vecchia di Sana’a e con più di 2500 anni di storia. Durante il settimo e l’ottavo secolo essa diventò uno dei centri più importanti per la diffusione dell’Islam.
Bab Al-Yamen di Sana’a
Bab Al-Yaman è la porta principale di ingresso nella città vecchia. Fu costruita nel 17-essimo secolo dai turchi.
Dar Al Hajar di Sana’a
Dar Al Hajar è un palazzo reale a Wadi Dhar vicino al Sana’a ed è costruito sopra una roccia.
La Moschea Saleh di Sana’a
La Moschea Saleh è la moschea più grande e più moderna a Sana’a. Fu inaugurata nel 2008 e ha una superficie di 27.300 metri quadrati.
Souk Al-Milh di Sana’a
Souk Al Milh è un mercato a Sana’a dove si possono trovare prodotti tipici e non.
Ricordatevi
Queste non sono le uniche attrazioni a Sana’a, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.
La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.
Buon viaggio e buon divertimento a Sana’a!