Cosa vedere e fare a San Paolo

San Paolo è una città del Brasile ed è situata su un altopiano parte della catena Serra do Mar. Oltre a essere la più popolosa città del Paese è anche la più vasta e popolosa città dell’emisfero australe e tra le più popolose in assoluto di entrambi gli emisferi nonché, infine, la più popolosa città lusofona del mondo. Gli abitanti di San Paolo sono chiamati paulistanos, mentre paulista è il termine per tutti gli abitanti dello Stato di San Paolo.

Il clima a San Paolo va da subtropicale umido a temperato. A causa della precipitazione annuale di pioggia, ha caratteristiche subtropicali, ma ha un clima mite tutto l’anno. Anche se i brasiliani generalmente considerano il clima di San Paolo piovoso e piuttosto freddo, per gli standard mondiali, il clima è caldo e mite. Le temperature estive raramente superano i 30 °C, mentre è rarissimo che la temperatura scenda sotto zero d’inverno.

Fare un viaggio a San Paolo

Le attrazioni più importanti, per chi intende fare un viaggio a San Paolo e rimanere solo pochi giorni, da non perdere sono:

  • Il Parco Ibirapuera di San Paolo

Il Parco Ibirapuera è il maggiore parco urbano della città di San Paolo, Brasile. Consta di una vasta area a scopo di svago, sport o semplicemente per camminare, oltre che ad essere un centro congressi. La sua importanza per San Paolo è comparabile a quella del Central Park a New York City. Sorge nel parco l’Obelisco della rivoluzione costituzionale del 1932 scolpito dall’italiano Galileo Emendabili. Fu inaugurato nel 1954 con edifici disegnati dal famoso architetto Oscar Niemeyer e paesaggi concepiti dal designer Roberto Burle Marx.

  • Il Museo d’Arte di San Paolo

Il Museo d’Arte di San Paolo si trova nell’Avenida Paulista, a San Paolo del Brasile. Fu ondato nel 1949 dal giornalista Assis Chateaubriand e dal giornalista e critico d’arte Pietro Maria Bardi.

  • La Cattedrale Metropolitana di San Paolo

La Cattedrale Metropolitana di San Paolo si trova nel centro della città di San Paolo. Si tratta della quinta chiesa gotica al mondo per dimensioni ed è sede della parrocchia di Nostra Signora Assunta e San Paolo, eretta il 10 agosto 1591.

  • Il Teatro Municipal di San Paolo

Il Teatro Municipal di San Paolo è un teatro dell’opera. Attualmente ospita anche due orchestre, due cori e un corpo di ballo. L’edificio fu terminato nel 1911. Era in stile eclettico ispirato all’Opera di Parigi ed illuminato elettricamente anche all’esterno, cosa che destò curiosità e stupore negli abitanti.

  • Il Giardino Botanico di San Paolo

Il Giardino Botanico si trova a San Paolo e si tratta di una delle attrazioni più importanti da vedere quando si va in vacanza a San Paolo.

  • L’Edificio Altino Arantes di San Paolo

L’Edificio Altino Arantes è un grattacielo alto 161 m di 40 piani, situato nel centro cittadino di San Paolo. Fu costruito tra il 1939 e il 1947.

  • La Piazza della Cattedrale di San Paolo

La Piazza della Cattedrale di San Paolo è una piazza nel quartiere di Pelourinho a Salvador de Bahia. Sviluppata a fianco della cattedrale, la piazza fonde l’antico col moderno, a metà tra il Terreiro do Jesus e la Praça Tomé de Sousa. Affacciato panoramicamente sulla baia di Tutti i Santi e sul porto di Salvador, vi si affacciano il Museo della Misericordia e il Memoriale delle Baianas. Al centro della piazza si trova il Monumento a Zumbi, protagonista di una rivolta degli schiavi.

  • Lo Zoo di San Paolo

Lo Zoo di San Paolo è il più grande zoo di Brasile. Ha una superficie di quasi 83 ettari. Nello zoo sono presenti più di 3.200 animali, 102 specie di mammali, 216 specie di uccelli, 95 specie di rettili, 15 specie di anfibi e 16 specie di invertebrati.

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a San Paolo, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a San Paolo!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Kyoto

One Comment

  1. Pingback: Cosa vedere e fare a Sydney – Vacanza Ideale

Comments are closed.