Cosa vedere e fare a Riyad

Riyad, Riad in italiano, è la capitale dell’Arabia Saudita e la sua città più grande. È anche il capoluogo della provincia di Riyad, e appartiene alle regioni storiche di Najd e al-Yamama. È situata al centro della Penisola arabica su un grande altopiano.

Riyad è situata nella fascia climatica tropicale. Le temperature estive di giorno sono pari a 48-50 °C mentre di notte scendono a 20 °C. Il mese più caldo è luglio, con una media di 35,3 °C. Quello più freddo gennaio con 14,1 °C. Il mese più piovoso è aprile, mentre tra giugno e ottobre le precipitazioni sono inesistenti.

Fare un viaggio a Riyad

Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Riyad e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:

  • Il Museo Nazionale di Riyad

Il Museo Nazionale di Riyad è uno dei musei più importanti dell’Arabia Saudita, Questo museo fa parte del Centro storico dedicato al Re Abdul Aziz che si trova nel centro della città di Riyad. Il Regno dell’Arabia Saudita con questa struttura vuole dimostrare che il suo retaggio storico è vastissimo e molto ricco.  Il museo è stato aperto nel 1999, e faceva parte del Piano di sviluppo del Murabba, per rivalorizzare la zona del vecchio Palazzo del Murabba.

Arabia Saudita Riyad Il Museo nazionale

  • Kingdom Centre di Riyad

Il Kingdom Centre è un grattacielo di Riyad. Il proprietario è al-Walid bin Talal bin Abd al-‘Aziz Al Sa’ud, principe della famiglia reale saudita. Nel 2002 ha vinto il prestigioso premio Emporis Skyscarper Award come miglior grattacielo al mondo per il design. Nelle ore notturne la cornice dell’incavo a forma triangolare caratteristico del grattacielo si illumina cambiando colore a ciclo continuo.

Arabia Saudita Riyad Kingdom Centre

  • La Fortezza di Masmak

La Fortezza di Masmak è parte di quello che è rimasto del centro storico della città di Riyad. La fortezza di Masmak è uno dei forti più antichi della città di Riyad. Questo forte è caratterizzato da alcune alte torri che servivano a tenere sotto controllo la zona della città vecchia ed era provvisto di alcuni grossi muri messi a protezione. Questo palazzo è stato base dei numerosi fatti storici accaduti nella città di Riyad, in particolar modo ha visto le più significative vicende della ripresa del potere dal popolo guidato da Ibn Saud nel 1902. Questa struttura è il simbolo della vecchia storia araba di questa città. Si trova nella zona conosciuta come il centro commerciale del centro storico della città di Riyad.

Arabia Saudita Riyad La Fortezza di Masmak

  • Lo Zoo di Riyad

Lo Zoo di Riyad e’ una delle attrazioni più importanti da visitare. Fu costruito nel 1957 e inizialmente era piccolo e il suo scopo era quello di tenere tutti gli animali che i tre re avevano ricevuto nel tempo come regali.

Arabia Saudita Riyad Lo Zoo di Riyad

  • Al Rajhi Grand Mosque di Riyad

Al Rajhi Grand Mosque è la più grande moschea a Riyad. Le preghiere di venerdì vengono tradotte in sette diverse lingue e si possono ascoltare con LCD screens.

Arabia Saudita Riyad Al Rajhi Grand Mosque

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Riyad, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Riyad!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Baku

2 Comments

  1. Pingback: Cosa vedere e fare a Riyad – Vacanza Idea...

  2. Pingback: Cosa vedere e fare a Bujumbura – Vacanza Ideale

Comments are closed.