Pristina o Prishtina è la capitale e la città più grande del Kosovo. La città è situata nel centro del paese. L’attuale nome della città non ha ancora una chiara spiegazione, però ci sono delle ipotesi. Una delle ipotesi è che il nome della città derivi dal latino Illirico
Fare un viaggio a Pristina
Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Pristina e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:
Il Museo Etnologico del Kosovo
Il Museo Etnologico del Kosovo si trova a Pristina. Si tratta di uno dei musei più importanti da visitare quando si va in vacanza a Pristina.

Il Monumento Newborn di Pristina
Il Monumento Newborn di Pristina si trova nella capitale del Kosovo. Si tratta del monumento che identifica l’indipendenza del paese.

La Biblioteca Nazionale del Kosovo
La Biblioteca Nazionale del Kosovo si trova a Pristina. Nel 1944 la biblioteca fu aperta a Prizren, poi nel 1946 fu spostata a Pristina.

La Cattedrale di Santa Madre Teresa di Pristina
La Cattedrale di Santa Madre Teresa di Pristina è la cattedrale cattolica di Pristina. Fu progettata dall’architetto Livio Sterlicchio.

La Statua Skanderbeg di Pristina
La Statua Skanderbeg di Pristina si trova nella capitale del Kosovo. Si tratta di una delle attrazioni da visitare quando si va in vacanza a Pristina.

La Moschea Sultan Mehmet Fatih di Pristina
La Moschea Sultan Mehmet Fatih di Pristina si trova nella capitale del Kosovo. Fu costruita nel 1460.

La Statua di Madre Teresa di Pristina
La Statua di Madre Teresa di Pristina si trova nel centro della capitale del Kosovo.

Il Museo Nazionale del Kosovo
Il Museo Nazionale del Kosovo si trova a Pristina. È uno dei musei più importanti del paese. Fu costruito nel 1949. Nel museo sono presenti diverse sezioni come quella archeologica, etnografica e quella delle scienze naturali.

La Torre dell’Orologio di Pristina
La Torre dell’Orologio di Pristina fu costruita nel 19-essimo secolo. Si trova nella capitale del Kosovo.

La Tomba del Sultano Murad di Pristina
La Tomba del Sultano Murad di Pristina si trova nella capitale del Kosovo ed è un mausoleo dedicato al Sultano Murad.

Ricordatevi
Queste non sono le uniche attrazioni a Pristina, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.
La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.
Buon viaggio e buon divertimento a Pristina!