Port Stanley, nota anche come Stanley o Puerto Argentino è la capitale e l’unica vera città delle Isole Falkland. Si trova nella regione più a nord-est delle isole, poco più a sud di Stanley Harbour. Port Stanley divenne capitale dell’isola nel 1845. Il suo nome è in onore di Lord Stanley, allora Segretario di Stato britannico per la guerra e le colonie.
La capitale delle Isole Falkland, Port Stanley ha un clima tundra. Nei mesi più caldi la temperatura media e di 10 °C.
Fare un viaggio a Port Stanley
Le attrazioni più importanti, per chi intende fare un viaggio a Port Stanley e rimanere solo pochi giorni, da non perdere sono:
La Cattedrale di Cristo di Port Stanley
La Cattedrale di Cristo di Port Stanley è la chiesa cattedrale della parrocchia anglicana delle Isole Falkland. La chiesa fu progettata da Arthur Blomfield e costruita, tra il 1890 e il 1892, con pietra locale e mattoni, sul sito della chiesa della Santissima Trinità andata distrutta in seguito ad una frana di torba nel 1886. Oggi, la Cattedrale di Cristo svolge la funzione di chiesa parrocchiale per le Isole Falkland, per la Georgia del Sud ed il Territorio Antartico Britannico.
Il Memoriale sulla Guerra di Falkland di Port Stanley
Il Memoriale sulla Guerra di Falkland di Port Stanley è un memoriale sui morti della Guerra di Falkland conosciuta anche con il nome di Crisi di Falkland, Guerra dell’Atlantico del Sud e Conflitto di Falkland. Si tratto di una guerra che andò per avanti per 10 anni tra Argentina e Gran Bretagna.
Il Museo delle Isole Falkland di Port Stanley
Il Museo delle Isole Falkland è un museo che si trova a Port Stanley. Fu aperto nel 1989. Nel museo si possono ammirare collezioni e opera della storia culturale e naturale delle Isole Falkland.
Gypsy Cove di Port Stanley
Gypsy Cove di Port Stanley e una piccola baia dove si possono ammirare i pinguini magellanic. Si tratta di una delle attrazioni per chi visita la capitale delle Isole Falkland.
La Chiesa di Santa Maria di Port Stanley
La Chiesa di Santa Maria di Port Stanley è una chiesa cattolica che si trova nella capitale delle Isole Falkland.
Ricordatevi
Queste non sono le uniche attrazioni a Port Stanley, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.
La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.
Buon viaggio e buon divertimento a Port Stanley!