Cosa vedere e fare a Podgorica

Podgorica è la capitale del Montenegro. La città si trova a 44 metri sul livello del mare, nella fertile pianura a settentrione del lago di Scutari. Il territorio di Podgorica è attraversato da diversi fiumi: il Moraca e il Ribnica attraversano la città, mentre Zeta, Sitnica, Mareza e Zievna passano nei pressi.

Il toponimo Podgorica è attestato a partire dal 1326 e si riferisce alla collocazione della città ai piedi di un piccolo rilievo montuoso. Si tratta di un toponimo composto molto comune tra le lingue slave meridionali. L’insediamento più antico dell’area è quello di Doclea, a circa 3 chilometri dalla città, già noto ai tempi dei greci e dell’Impero Romano.

Fare un viaggio a Podgorica

Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Podgorica e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:

  • Il Ponte del Millennio di Podgorica

Il Ponte del Millennio di Podgorica si trova nella capitale del Montenegro.

montenegro-podgorica-il-ponte-del-millennio-di-podgorica

  • Il Monastero di Ostrog di Podgorica

Il Monastero di Ostrog è un monastero della Chiesa ortodossa serba posizionato contro una parete di roccia verticale sulla rupe di Ostroska Greda. Fu fondato dallo stesso Basilio, Vescovo metropolita dell’Erzegovina nel XVII secolo.

montenegro-podgorica-il-monastero-di-ostrog-di-podgorica

  • La Cattedrale della Resurrezione di Podgorica

La Cattedrale della Resurrezione si trova nella capitale del Montenegro.  La ebbe inizio nell’agosto del 1993, vicino alle rovine della chiesa dei Santi Apostoli, sotto la guida dell’architetto Predrag Ristic.

montenegro-podgorica-la-cattedrale-della-resurrezione-di-podgorica

  • Il Monumento Vladimir Vysotsky di Podgorica

Il Monumento Vladimir Vysotsky di Podgorica si trova nella capitale del Montenegro. Si tratta di una delle attrazioni da visitare quando si va in vacanza a Podgorica.

montenegro-podgorica-il-monumento-vladimir-vysotsky-di-podgorica

  • La Chiesa Saint George di Podgorica

La Chiesa Saint George di Podgorica si trova nella capitale del Montenegro ed è uno dei posti da visitare quando si visita Podgorica.

montenegro-podgorica-la-chiesa-saint-george-di-podgorica

  • La Cascata Niagara di Podgorica

La Cascata Niagara di Podgorica è una delle attrazioni da vedere quando si fa un viaggio a Podgorica.

montenegro-podgorica-la-cascata-niagara-di-podgorica

  • La Torre dell’Orologio di Podgorica

La Torre dell’Orologio di Podgorica si trova nel centro della capitale del Montenegro.

montenegro-podgorica-la-torre-dellorologio-di-podgorica

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Podgorica, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Podgorica!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Skopje

One Comment

  1. Pingback: Cosa vedere e fare ad Andorra la Vella – Vacanza Ideale

Comments are closed.