Cosa vedere e fare a Nouméa

Nouméa è la capitale della Nuova Caledonia. La città è situata su una penisola nella parte sud occidentale della Grande Terre, l’isola principale e la più estesa dell’arcipelago. Si tratta della più grande città francofona dell’Oceania. La maggioranza dei residenti sono cittadini europei, sia autoctoni, sia cittadini della Francia metropolitana che risiedono nel territorio per vari motivi. Vi è anche un’alta percentuale di Kanak, Polinesiani e asiatici come indonesiani, vietnamiti e cinesi. È quindi una città cosmopolita ma prevale la cultura europea, dove il francese è molto presente. Il primo europeo che è andato a vivere a Nouméa era il britannico James Paddon nel 1851.

 Il clima di Nouméa è tropicale.

Fare un viaggio a Nouméa

Le attrazioni più importanti, per chi intende fare un viaggio a Nouméa e rimanere solo pochi giorni, da non perdere sono:

  • La Cattedrale di San Giuseppe di Nouméa

La Cattedrale di San Giuseppe è la chiesa cattedrale dell’arcidiocesi di Nouméa, in Nuova Caledonia. Fu costruita tra il 1887 ed il 1897.

nuova-caledonia-noumea-la-cattedrale-di-san-giuseppe-di-noumea

  • Il Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou di Nouméa

Il Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou di Nouméa è stato costruito tra il 1995 e il 1998, dal noto architetto italiano Renzo Piano, per celebrare la memoria del leader indipendentista della comunità Kanak, Jean-Marie Tjibaou, morto in seguito a un attentato nel 1989. Il Centro culturale è diviso in tre sezioni: la prima, quella espositiva, è dedicata alla cultura e alla storia kanak, con opere di artisti maori, papuani e caledoniani. La seconda parte ospita gli uffici, l’auditorium e la biblioteca. La terza sezione ospita le attività ricreative del centro come corsi di danza e musica, pittura e scultura, oltre ad una scuola dell’infanzia.

nuova-caledonia-noumea-il-centro-culturale-jean-marie-tjibaou-di-noumea

  • Il Parco Zoologico di Nouméa

Il Parco Zoologico di Nouméa si trova nella capitale della Nuova Caledonia, a Nouméa. Si tratta di una delle attrazioni da visitare quando si va in vacanza a Nouméa.

nuova-caledonia-noumea-il-parco-zoologico-di-noumea

  • Il Museo Marittimo di Nuova Caledonia

Il Museo Marittimo di Nuova Caledonia si trova a Nouméa ed uno dei musei più importanti della capitale.

nuova-caledonia-noumea-il-museo-marittimo-di-nuova-caledonia

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Nouméa, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Nouméa!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Nuku’alofa

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Cosa vedere e fare a Honiara – Vacanza Ideale

Commenti chiusi