Nassau è la capitale e la città più popolosa delle Bahamas, nonché il centro commerciale e culturale del paese. Fu fondata dai britannici a metà del XVII secolo come Charles Towne, ma venne ribattezzata Nassau, in onore di Guglielmo III di Orange-Nassau nel 1695. Durante il 18-essimo secolo fu un popolare rifugio per i pirati dei Caraibi, soprattutto Barbanera. Nassau fu soggetta a numerosi tentativi di invasione da parte degli spagnoli durante la fine del 18-essimo secolo, e nel 1776 venne catturata e tenuta per breve tempo dai rivoluzionari americani finché non fu liberata.
La città è situata sull’isola di New Providence e possiede una baia attraente e un porto trafficato. Il clima tropicale e le bellezze naturali delle Bahamas hanno reso Nassau una popolare destinazione turistica che permette di rilassarsi di giorno e godere di una eccitante vita notturna.
Fare un viaggio a Nassau
Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Nassau e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:
Il Forte Fincastle di Nassau
Il Forte Fincastle fu costruita nel 1793 dal Governatore britannico Lord Dunmore e si trova a Nassau.
Il Forte Charlotte di Nassau
Il Forte Charlotte appartiene all’epoca quando il paese era una colonia britannica. Si trova su una collina e fu costruita nel 18-essimo secolo dal Governatore britannico Lord Dunmore dopo la fine della Guerra della secessione negli Usa. Non fu mai usata durante una battaglia.
Il Museo dei Pirati di Nassau
Il Museo dei Pirati di Nassau è una delle attrazioni principali della città. Ospita una mostra interattiva sulla storia dei marinai più pericolosi che un tempo seminavano il terrore nelle spiagge delle Bahamas. Nel museo si possono ammirare le armi che venivano utilizzate nel 18-essimo secolo dei pirati, nonché altri oggetti frutto di saccheggi e razzie. Il Museo dei Pirati di Nassau si trova nei pressi del porto di Nassau.
La Casa del Governatore di Nassau
La Casa del Governatore è la residenza ufficiale del Governatore Generale delle Bahamas. Fu costruita su una collina nel 1806.
Il Forte Montagu di Nassau
Il Fort Montagu è una piccola fortezza a Nassau con 4 cannoni, la cui costruzione inizio nel 1741.
La Galleria Nazionale dell’Arte di Bahamas
La Galleria Nazionale dell’Arte di Bahamas fu la prima istituzione di questo tipo nella storia delle Bahamas.
Il Museo Pompei della Schiavitù e dell’Emancipazione di Nassau
Il Museo Pompei della Schiavitù e dell’Emancipazione è un museo in onore dello schiavo coraggioso Pompei che abitava nella Piantagione Rolle a Steventon, Exuma, Bahamas. L’edifico che ospita il museo fu costruito nel 1769 e fu utilizzato come un mercato fino al 1800.
La Scalinata della Regina di Nassau
La Scalinata della Regina è una delle attrazioni più importanti della capitale delle Bahamas. Si tratta di un’opera d’arte di epoca coloniale. Il monumento fu costruito tra il 1793 e il 1974 e fu dedicato alla regina Vittoria in onore dei suoi 65 anni di regno e del suo impegno nell’abolizione della schiavitù. La Scalinata della Regina si trova al centro di Nassau vicino al porto.
Il Parco Nazionale Retreat di Nassau
Il Parco Nazionale Retreat è un parco nazionale a Nassau ed ha una delle più ampie collezioni al mondo di palme rare ed esotiche.
I Giardini di Versailles di Nassau
I Giardini di Versailles sono uno dei luoghi più frequentati della città e dove si possono le magnifiche sculture e il chiostro del 12-essimo secolo.
L’Acquario Atlantis di Nassau
L’Acquario Atlantis è il più grande acquario dei Caraibi. L’acquario è uno degli acquari più grandi e importanti al mondo, con più di 50.000 animali appartenenti a 250 specie diverse. La struttura ospita 14 lagune che ricostruiscono in maniera fedele l’habitat naturale dei loro ospiti, oltre a diverse vasche artificiali al cui interno nuotano delfini, squali, barracuda e alcuni rari esemplari di lucci alligatori.
Ricordatevi
Queste non sono le uniche attrazioni a Nassau, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.
La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.
Buon viaggio e buon divertimento a Nassau!