Cosa vedere e fare a Montevideo

Montevideo è la capitale, il porto principale e la città più popolata dell’Uruguay. Situata nella parte meridionale del paese, si affaccia sulla riva settentrionale del Rio de la Plata ed è la capitale situata più a sud di tutta l’America.

Tra il 1680 e il 1683, al fine di contestare la sovranità spagnola sulla regione, i colonizzatori portoghesi provenienti dal Brasile crearono lungo la costa del Rio de la Plata un insediamento chiamato Nova Colonia do Sacramento, attualmente Colonia del Sacramento. Del resto, gli spagnoli non fecero nulla per riaffermare il loro dominio sino al 1723, quando incominciarono a fortificare le alture che circondavano la baia di Montevideo costringendo i portoghesi alla ritirata. Fu così che una spedizione spagnola proveniente da Buenos Aires e organizzata dal governatore Bruno Mauricio de Zabala fondò la città dandole il nome di San Felipe y Santiago de Montevideo, nome che sarebbe poi stato abbreviato in Montevideo. In breve tempo divenne una delle più importanti città della regione del Rio de la Plata, tanto importante da competere già da allora con Buenos Aires. Gli spagnoli vennero cacciati nel 1814 e, due anni dopo, i portoghesi occuparono i territori dell’attuale Uruguay. Nel 1821 i territori occupati vennero annessi al Brasile ma, nel 1825, gli uomini del generale Juan Antonio Lavalleja, i Trentatré Orientali, liberarono l’Uruguay dal dominio brasiliano e tre anni dopo Montevideo divenne ufficialmente capitale della Repubblica Orientale dell’Uruguay

Montevideo ha un clima temperato umido, con inverni ventosi e prevalentemente nuvolosi, ed estati calde e umide, con venti quasi assenti, la temperatura media è di 16 °C. Le nevicate sono eventi rarissimi.

Fare un viaggio a Montevideo

Le attrazioni più importanti, per chi intende fare un viaggio a Montevideo e rimanere solo pochi giorni, da non perdere sono:

  • Il Palazzo Salvo di Montevideo

Il Palazzo Salvo è uno degli edifici più importanti di Montevideo, la capitale dell’Uruguay. Fu progettato dall’architetto italiano Mario Palanti. La sua costruzione fini nel 1925.

uruguay-montevideo-il-palazzo-salvo-di-montevideo

  • La Piazza dell’Indipendenza di Montevideo

La Piazza d’Indipendenza di Montevideo è la piazza più importante della capitale dell’Uruguay.

uruguay-montevideo-la-piazza-dellindipendenza-di-montevideo

  • Il Teatro Solís di Montevideo

Il Teatro Solís di Montevideo si trova nella capitale dell’Uruguay. Fu inaugurato nel 1856.

uruguay-montevideo-il-teatro-solis-di-montevideo

  • Il Palazzo Taranco di Montevideo

Il Palazzo Taranco di Montevideo si trova nella parte storica della capitale dell’Uruguay. Si tratta di una delle attrazioni da visitare quando si va in vacanza a Montevideo.

uruguay-montevideo-il-palazzo-taranco-di-montevideo

  • Il Mausoleo Artigas di Montevideo

Il Mausoleo Artigas di Montevideo si trova nella capitale dell’Uruguay. Fu costruito nel 1930 in onore dell’eroe nazionale José Artigas.

uruguay-montevideo-il-mausoleo-artigas-di-montevideo

  • La Cattedrale Metropolitan di Montevideo

La Cattedrale Metropolitan di Montevideo è una cattedrale cattolica romana che si trova nella capitale dell’Uruguay.

uruguay-montevideo-la-cattedrale-metropolitan-di-montevideo

  • Il Museo Navale di Montevideo

Il Museo Navale di Montevideo è uno dei musei più importanti della capitale dell’Uruguay. Si tratta di uno dei musei da non perdere quando si va in vacanza a Montevideo.

uruguay-montevideo-il-museo-navale-di-montevideo

  • Il Faro Punta Brava di Montevideo

Il Faro Punta Brava di Montevideo fu costruito nel 1876 nella capitale dell’Uruguay.

uruguay-montevideo-il-faro-punta-brava-di-montevideo

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Montevideo, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Montevideo!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Caracas

One Comment

  1. Pingback: Cosa vedere e fare a Santiago del Cile – Vacanza Ideale

Comments are closed.