Cosa vedere e fare a Monaco

Il Comune di Monaco è la capitale e l’unica divisione amministrativa del Principato di Monaco. L’antico territorio del Principato era molto più esteso dell’attuale, comprendendo anche i comuni di Roccabruna e Mentone che tuttavia, insorti nel quadro dei moti del Risorgimento italiano, passarono alla Francia nel 1860 lasciando la capitale, ossia il municipio monegasco, come unico comune dello Stato. La costituzione del 1911 divise il vecchio Comune di Monaco nei tre comuni: Monaco Vecchia, Monte Carlo e La Condamine. Nel 1917 fu restaurato di nuovo il comune unico. Da allora il territorio monegasco è amministrativamente indiviso, e i quartieri cittadini hanno unicamente finalità statistiche.

Fare un viaggio a Monaco

Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Monaco e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:

  • Il Museo Vieux Monaco di Monaco

Il Museo Viewx Monaco è uno dei musei più importanti da visitare quando si va in vacanza o per lavoro a Monacoa.

monaco-il-museo-vieux-monaco-di-monaco

  • Il Parco Fontvieille e il Giardino della Principessa Grace di Monaco

Il Parco Fontvieille e il Giardino della Principessa Grace Rose Garden sono due parchi municipali che si trovano a Monaco. Hanno una superficie di 5 ettari.

monaco-il-parco-fontvieille-e-il-giardino-della-principessa-grace-di-monaco

  • La Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Monaco

La Cattedrale dell’Immacolata Concezione è il luogo di culto più importante del Principato di Monaco, chiesa madre dell’arcidiocesi di Monaco. L’attuale cattedrale sorge sul luogo in cui si trovava un’altra chiesa, dedicata a San Nicola di Myra costruita nel 1252 e distrutta nel 1874.

monaco-la-cattedrale-dellimmacolata-concezione-di-monaco

  • Il Palazzo dei Principi di Monaco

Il Palazzo dei Principi o Palazzo del Principe o Palazzo Grimaldi è la residenza ufficiale del principe di Monaco. Fondato in origine nel 1191 come una fortezza genovese, durante la sua lunga e sovente drammatica storia, esso venne bombardato ed assediato da molte potenze straniere, nel tentativo di espugnare il potere del piccolo stato di Monaco. Dalla fine del XIII secolo, esso divenne la casa madre della famiglia Grimaldi che ne prese possesso nel 1297. I Grimaldi regnarono sull’area dapprima come signori feudali, e poi dal XVII secolo come principi sovrani.

monaco-il-palazzo-dei-principi-di-monaco

  • I Giardini di San Martin di Monaco

I Giardini di San Martino di Monaco sono alcune delle attrazioni più importanti da vedere quando si va in vacanza a Monaco.

monaco-i-giardini-di-san-martin-di-monaco

  • Palace Guards di Monaco

Palace Guards di Monaco è una delle attrazioni più importanti da visitare quando si visita Monaco.

monaco-palace-guards-di-monaco

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Monaco, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Monaco!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a La Valletta

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Cosa vedere e fare a Varsavia – Vacanza Ideale

Commenti chiusi