Cosa vedere e fare a Lubiana

Lubiana è la capitale della Slovenia. Già nel 2000 a.C., le paludi che circondavano la regione dell’odierna Lubiana iniziarono ad essere colonizzate dalle prime popolazioni. I primi vivevano di caccia, pesca, ma anche una primitiva agricoltura. Attraverso barche ricavate dai tronchi d’albero riuscivano a spostarsi all’interno delle paludi. Per il periodo successivo l’area fu un punto di passaggio per numerose popolazioni

Il clima di Lubiana è moderatamente continentale. Il mese di luglio è solitamente il mese più caldo, mentre gennaio e febbraio sono i più freddi.

Fare un viaggio a Lubiana

Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Lubiana e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:

  • La Cattedrale di San Nicola di Lubiana

La Cattedrale di San Nicola è l’unica cattedrale presente a Lubiana. Il luogo dove oggi sorge la cattedrale era inizialmente occupato da una chiesa romanica la cui prima testimonianza risale al 1262.

slovenia-lubiana-la-cattedrale-di-san-nicola-di-lubiana

  • Il Museo Nazionale della Slovenia

Il Museo Nazionale della Slovenia si trova a Lubiana ed è uno dei musei più importanti da visitare quando si va in vacanza nella capitale della Slovenia. Il museo fu fondato nel 1821.

slovenia-lubiana-il-museo-nazionale-della-slovenia

  • I Tre Ponti di Lubiana

I Tre Ponti di Lubiana si trovano nella capitale della Slovenia.

slovenia-lubiana-i-tre-ponti-di-lubiana

  • Il Parco Tivoli di Lubiana

Il Parco Tivoli è il più grande e più bel parco di Lubiana che si protrae nel pieno centro cittadino. Secondo il progetto dell’ingegnere francese J. Blanchard del 1813, è nato da vari parchi che circondavano i castelli Podturn e Cekin.

slovenia-lubiana-il-parco-tivoli-di-lubiana

  • Il Museo della Storia Naturale della Slovenia

Il Museo della Storia Naturale della Slovenia è un museo che si trova a Lubiana. Si tratta del più antico istituto sulla cultura e sulla scienza in Slovenia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

  • Lo Zoo di Lubiana

Lo Zoo di Lubiana è un giardino zoologico di 19,6 ettari situato nella capitale della Slovenia. La struttura è situata sul versante meridionale della collina di Roznik. Lo zoo si caratterizza per il fatto che la città si trova nell’intersezione degli habitat alpino, pannonico, mediterraneo e dinarico ed ospita 119 specie per un totale, esclusi gli insetti, di circa 500 animali. Lo zoo di Lubiana fu fondato nel 1949.

slovenia-lubiana-lo-zoo-di-lubiana

  • Il Museo della Storia Moderna di Lubiana

Il Museo della Storia Moderna di Lubiana si trova nella capitale della Slovenia. Fu aperto nel 1947 e si tratta di una delle attrazioni da visitare quando si va in vacanza a Lubiana.

slovenia-lubiana-il-museo-della-storia-moderna-di-lubiana

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Lubiana, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Lubiana!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Belgrado

One Comment

  1. Pingback: Cosa vedere e fare a Kiev – Vacanza Ideale

Comments are closed.