Lomé è la capitale e la città più popolosa del Togo. Il toponimo Lomé viene da Alotimé, che in lingua ewe significa “in mezzo alle piante d’Alo”. L’Alo è un albero che dominava il sito storico di Lomé al tempo della sua fondazione. Fu fondata dagli Ewe nel XVIII secolo.
Il clima di Lomé è equatoriale ed è fortemente influenzato dal mare, che lo mitiga. Il caldo è stabile, senza picchi eccessivi, e il vento proveniente dal mare lo rende più piacevole. La piovosità è moderata.
Fare un viaggio a Lomé
Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Lomé e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:
Il Museo Nazionale di Togo
Il Museo Nazionale di Togo è uno dei musei più importante del paese e si trova nella capitale del Togo, a Lomé. Fu fondato nel 1975 e al suo interno si possono ammirare reperti etnografici, culturali ed artistici.

Il Museo Internazionale del Golfo della Guinea di Lomé
Il Museo Internazionale del Golfo della Guinea di Lomé è uno dei musei migliori a Togo. Nel museo si può ammirare una grande collezione di sculture africane degli ultimi 200 anni.

Il Monumento dell’Indipendenza di Lomé
Il Monumento dell’Indipendenza di Lomé si trova nella capitale del Togo ed è una delle attrazioni per chi visita Lomé.

La Cattedrale del Cuore Sacro di Lomé
La Cattedrale del Cuore Sacro di Lomé è la cattedrale più importante della capitale del Togo. Fu costruita in un anno dalle autorità coloniali tedesche e fu aperta nel 1902.

La Grande Moschea di Lomé
La Grande Moschea di Lomé si trova nella capitale del Togo ed è una delle attrazioni per chi fa un viaggio a Lomé.

Ricordatevi
Queste non sono le uniche attrazioni a Lomé, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.
La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.
Buon viaggio e buon divertimento a Lomé!