Cosa vedere e fare a Lima

Lima è la capitale e la città più popolata del Perù. Storicamente è stata anche la capitale del Vicereame del Perù. È il centro culturale, industriale e finanziario dell’intero Stato sudamericano. La città si trova in una valle scavata dal fiume Rímac in riva all’oceano Pacifico sulla costa centrale del Perù. Poiché arriva a toccare delle aree desertiche, alcuni la considerano la più estesa città al mondo costruita su un deserto, sopravanzando anche Il Cairo. A questo proposito occorre però riconoscere che in realtà la città di Lima fu fondata nella valle del fiume Rímac per poi estendersi fino ad occupare anche le altre. La città di Lima fu fondata da Francisco Pizarro nel 1535 con il nome di Ciudad de los Reyes.

Il clima di Lima è abbastanza singolare. Pur essendo situata quasi al livello del mare in una zona tropicale, la costa centrale del Perù è molto più fredda di come dovrebbe essere dal punto di vista geografico. Essa presenta inoltre una serie di microclimi atipici a causa del freddo.

Fare un viaggio a Lima

Le attrazioni più importanti, per chi intende fare un viaggio a Lima e rimanere solo pochi giorni, da non perdere sono:

  • Il Palazzo del Governo del Peru

Il Palazzo del Governo del Peru si trova nella capitale del Peru, a Lima.

peru-lima-il-palazzo-del-governo-del-peru

  • La Cattedrale di San Giovanni Apostolo ed Evangelista di Lima

La Cattedrale di San Giovanni Apostolo ed Evangelista è la cattedrale metropolitana dell’arcidiocesi di Lima e chiesa primaziale del Perù. Il grande tempio si affaccia sulla Plaza Mayor, nel centro storico di Lima. Nel 1535 Francisco Pizarro pose la prima pietra della chiesa madre di Ciudad de Los Reyes. Nel 1540, lo stesso Pizarro, inaugura la chiesa, inizialmente dedicata alla Gloriosísima Asunción de Nuestra Senora. Nel 1541, con la costituzione della diocesi di Lima da parte di papa Paolo III, la chiesa madre di Ciudad de Los Reyes diviene cattedrale, con la nuova intitolazione a san Giovanni evangelista.

peru-lima-la-cattedrale-di-san-giovanni-apostolo-ed-evangelista-di-lima

  • Plaza Mayor di Lima

Plaza Mayor o Plaza de Armas di Lima si trova nel centro della capitale del Peru, a Lima.

peru-lima-plaza-mayor-di-lima

  • Il Museo Larco di Lima

Il Museo Larco è un museo privato di arte precolombiana situato nel distretto di Pueblo Libre a Lima, in Perù. Il museo è ospitato all’interno di un edificio di epoca coloniale costruito sopra una piramide risalente al VII secolo ed è noto per la più vasta collezione di ceramiche a carattere erotico del mondo.

peru-lima-il-museo-larco-di-lima

  • Il Monastero di San Francisco di Lima

Il Monastero di San Francisco di Lima si trova nella capitale de Peru. Si tratta di una delle attrazioni da visitare quando si va in vacanza a Lima.

peru-lima-il-monastero-di-san-francisco-di-lima

  • Plaza San Martín di Lima

Plaza San Martín di Lima è lo spazio più rappresentativo della citta di Lima.

peru-lima-plaza-san-martin-di-lima

  • Il Museo d’Arte Italiana di Lima

Il Museo d’Arte Italiana di Lima è un ente museale peruviano, custode e divulgatore di opere d’arte di origine italiana. È l’unico museo d’arte europea nel Perù. Il Museo venne consegnato al Perù come regalo da parte della comunità italiana residente nel paese e sostenuta da Gino Salocchi nel contesto delle celebrazioni per il Centenario dell’Indipendenza del Perù che si realizzarono dal 1921. L’inaugurazione ufficiale avvenne nel 1923.

peru-lima-il-museo-darte-italiana-di-lima

  • Il Palazzo Torre Tagle di Lima

Il Palazzo Torre Tagle di Lima è un palazzo barocco spagnolo che si trova nella capitale del Peru, al Lima. La costruzione fu commissionata nel 1715 da Don Jose Bernardo de Tagle y Bracho.

peru-lima-il-palazzo-torre-tagle-di-lima

  • La Citta Pachacamac di Peru

L’antica Città di Pachacamac è uno dei siti archeologici più importanti del Perù. È situata a circa 40 km a sud-est di Lima, nella Valle del fiume Lurín, su un promontorio desertico, a meno di un chilometro dall’oceano Pacifico.

peru-lima-la-citta-pachacamac-di-peru

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Lima, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Lima!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a San José

One Comment

  1. Pingback: Cosa vedere e fare a Buenos Aires – Vacanza Ideale

Comments are closed.