Libreville è la capitale politica e amministrativa del Gabon ed il capoluogo della provincia dell’Estuaire. Si tratta, anche, della la città più popolata del paese. La città è un porto sull’estuario del fiume Komo, che sfocia nel Golfo di Guinea, ed è un centro per il commercio del legname.
La città venne fondata nel 1843 come avamposto commerciale in un’area fino a quel momento dagli Mpongwè. Qui venivano inviati gli schiavi liberati, e nel 1848 la città venne battezzata Libreville. Fu il porto principale dell’Africa Equatoriale Francese dal 1934 al 1946.
Libreville ha un clima monsonico tropicale e una temperatura media di 30 °C.
Fare un viaggio a Libreville
Le attrazioni più importanti, per chi intende fare un viaggio a Libreville e rimanere solo pochi giorni, da non perdere sono:
La Chiesa St. Michel di Libreville
La Chiesa St. Michel di Libreville è una delle attrazioni più importanti e da non perdere per chi visita la capitale del Gabon.
Il Museo dell’Arte e della Cultura di Libreville
Il Museo dell’Arte e della Cultura si trova nella capitale del Gabon, a Libreville. Si possono ammirare molte collezioni di maschere e arte tribale. Il museo rimane uno delle attrazioni top di Libreville.
Il Palazzo Presidenziale di Libreville
Il Palazzo Presidenziale di Libreville fu costruito dal Presidente Bongo nel 1970 e si trova nel cuore della capitale.
Il Memoriale di Leon Mba di Libreville
Il Memoriale di Leon Mba si trova a Libreville ed è stato costruito in onore dell’ex Primo ministro del Territorio Autonomo del Gabon dal 1957 al 1961 e successivamente divenne il primo Presidente del Paese dopo il raggiungimento dell’indipendenza, mantenendo tale incarico dal 1960 al 1967.
La Cattedrale di Santa Maria di Libreville
La Cattedrale di Santa Maria di Libreville è una cattedrale della religione cattolica e si trova nella capitale del Gabon.
Ricordatevi
Queste non sono le uniche attrazioni a Libreville, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.
La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.
Buon viaggio e buon divertimento a Libreville!