Cosa vedere e fare a Kabul

Kabul è la capitale e la più grande città dell’Afghanistan. È un centro economico e culturale strategicamente collocato in una stretta vallata lungo il fiume omonimo, prima del Passo Khyber. I suoi prodotti principali comprendono: materiale militare, tessuti, mobili, e barbabietola da zucchero, anche se le guerre che si susseguono dal 1979 hanno limitato la produttività economica della città. Kabul resta una delle città più minate del mondo.

Fare un viaggio a Kabul

Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Kabul e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:

  • I Giardini di Babur di Kabul

I Giardini di Babur sono un parco storico della città di Kabul e luogo di sepoltura del primo Imperatore Moghul, Babur. Si stima che i giardini siano stati allestiti intorno al 1528 d.C. quando Babur diede il via alla costruzione di un viale giardino in Kabul. Alcuni frammenti di descrizioni dei giardini stessi sono raccolti nelle memorie personali dell’imperatore, il Baburnama.

Afghanistan Kabul I Giardini di Babur

  • Il Palazzo Darul Aman di Kabul

Il Palazzo Darul Aman fu originariamente costruito come palazzo del re Amanullah. È stato distrutto e ricostruito un paio di volte. I piani sono stati svelati alcuni anni fa, col fine di rinnovare ancora una volta la struttura, nonostante sia in uno stato di fatiscente abbandono, sull’orlo del collasso. Si trova quasi 16 km dal centro di Kabul.

Afghanistan Kabul Il Palazzo Darul Aman

  • Il Museo Nazionale di Kabul

Il Museo Nazionale di Kabul è il museo nazionale dell’Afghanistan. È un edificio a due piani situato nella zona sudovest della città di Kabul. Fu costruito nel 1922. Il museo un tempo ospitava una delle più grandi collezioni di manufatti dell’Asia centrale di tutto il mondo. Una grande percentuale della collezione venne però saccheggiata negli anni 90, durante il regime dei talebani, dopo che i piani superiori del museo vennero bombardati. Molti dei primi tesori buddisti furono distrutti dai talebani, come i Buddha di Bamiyan. Oggetti saccheggiati in quel periodo si trovano ancora nel mondo delle aste. Il museo è ancora aperto, con mostre di gran lunga più modeste di manufatti buddisti ed islamici.

Afghanistan Kabul Il Museo Nazionale

  • Lo Zoo di Kabul

Lo zoo venne istituito nel 1967 su un’area destinata allo scopo dalla municipalità in riva al fiume Kabul. Con gli anni la fauna ospitata si accrebbe anche grazie a donazioni provenienti da parchi zoologici ed istituzioni pubbliche straniere. La guerra civile afghana e la difficile situazione politica del Paese creatasi negli anni duemila causarono comunque notevoli danni e problemi, tanto che le condizioni dello zoo sono considerate al giorno d’oggi alquanto problematiche, sul piano sia turistico quanto del benessere degli animali ospitati.

Afghanistan Kabul Lo Zoo di Kabul

  • Qargha Lake di Kabul

Qargha è una diga e un bacino idrico a Kabul. Sul Qargha Lake si può andare in barca, fare surf, giocare a golf ecc.

Afghanistan Kabul Qargha Lake

  • Il Cinema Ariana di Kabul

Il Cinema Ariana mostra principalmente film di Bollywood o d’azione trash, e occasionalmente film americani.

Afghanistan Kabul Il Cinema Ariana

  • La Moschea Shah-Do Shamshira di Kabul

La Moschea Shah-Do Shamshira è una moschea a Kabul nel centro città, vicino al fiume di Kabul. Fu costruita durante il regno di Amanullah Khan. Vicino alla moschea si trova anche la tomba del Generale Mughl e Chin Timur Khan.

Afghanistan Kabul La Moschea Shah-Do Shamshira

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Kabul, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Kabul!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Sana’a

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Cosa vedere e fare a Baghdad – Vacanza Ideale

Commenti chiusi