Islamabad è la capitale del Pakistan dal 1967. Città di nuova fondazione, si trova nella parte nord-orientale della nazione, tra le province del Punjab e di Khyber Pakhtunkhwa. Il nome della città, Islamabad, significa letteralmente Città dell’Islam.
Fare un viaggio a Islamabad
Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Islamabad e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:
La Moschea Faysal di Islamabad
La moschea Fayṣal a Islamabad è la più grande moschea in Pakistan e nel sud Asia e una delle più grandi moschee del mondo. È stata la più grande moschea del mondo dal 1986 al 1993, quando è stata superata in grandezza dalla moschea di Hassan II a Casablanca, Marocco. Successive espansioni della moschea Masjid al-Haram alla Mecca e la moschea Al-Masjid al-Nabawi a Medina ha portato la moschea Fayṣal al quarto posto in termini di dimensione. La moschea Fayṣal ha una superficie coperta di 54.000 metri quadrati.
Il Pakistan Monument
Il Pakistan Monument è un importante luogo simbolico della terra pakistana. Il Monumento Pakistan, situato a Islamabad, in Pakistan, è un monumento nazionale che rappresenta le quattro province e le tre terriotorios del paese.
I quattro petali principali del monumento rappresentano le quattro province Balochistan, Khyber Pakhtunkhwa, Punjab e Sind. Invece, i tre piccoli petali rappresentano i tre territori Gilgit–Baltistan, Azad Kashmir e le Aree tribali di amministrazione federale. Il monumento è stato progettato per riflettere la cultura e la civiltà del paese e rappresenta la storia del Pakistan Movement, dedicato a coloro che hanno sacrificato per le generazioni future.
La Fortezza di Pharwala di Islamabad
Pharwala è una fortezza situata a quasi 40 km dalla zona di Rawalpindi, vicino ad Islamabad e facente parte della sua area urbana. Si tratta dei resti di uno dei siti archeologici più famosi della zona.
Il Villaggio di Saidpur
Saidpur è un villaggio che si trova vicino ad Islamabad. Il villaggio ha una lunghissima storia alle sue spalle ed è stato salvato dal degrado dalla delegazione francese per i beni culturali in quanto luogo molto amato dagli studiosi, avendo al suo interno una grande quantità di edifici antichi di rilevanza storica ed architettonica.
Ricordatevi
Queste non sono le uniche attrazioni a Islamabad, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.
La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.
Buon viaggio e buon divertimento a Islamabad!