Cosa vedere e fare a Florida

La Florida è uno Stato degli Stati Uniti d’America. Si estende su buona parte dell’omonima penisola ed è bagnata ad ovest dal Golfo del Messico, mentre a nord confina con gli Stati della Georgia e dell’Alabama e ad est si affaccia sull’Oceano Atlantico. La sua capitale politica è la città di Tallahassee, ma l’area metropolitana più popolata è quella di Miami.

I ritrovamenti archeologici dimostrano che la Florida era già abitata migliaia di anni prima che arrivassero le colonie europee. Delle tribù indigene le più conosciute sono gli Ais, gli Apalachee, i Calusa, i Timucua e i Tocobago. Non trascuriamo la presenza dei Seminole, fiera e nobile tribù che seppe resistere valorosamente per anni alla preponderante pressione militare e demografica degli Stati Uniti.

Fin dalla sua scoperta nel 1513 ad opera dello spagnolo Juan Ponce de León, la Florida è stata una sfida coloniale per le potenze europee, prima di essere integrata dagli Stati Uniti nel 1845. Fu teatro di guerre contro gli indiani Seminole, e della segregazione razziale dopo la guerra civile. Oggi si distingue per la sua grande comunità cubana e la forte crescita della popolazione solleva questioni ambientali. La cultura della Florida riflette diverse influenze, quella anglosassone, indios, afro-americana e ispanica che si trova riflessa nell’architettura e nella gastronomia.

La sua geografia è segnata da un’estesa linea costiera, dall’onnipresenza delle acque e della minaccia degli uragani. Il terreno è caratterizzato dalla bassa elevazione, costituito prevalentemente da rocce sedimentarie.

Il clima della Florida è influenzato dalla prossimità all’Oceano Atlantico ed al golfo del Messico, dal suo territorio pianeggiante ed a un livello molto basso di altitudine oltre che dalla relativa vicinanza al Tropico del Cancro. La maggior parte dello Stato ha un clima subtropicale umido eccetto per la parte all’estremo sud che ha un clima totalmente tropicale. I fronti freddi occasionalmente portano venti forti e temperature fresche o addirittura fredde durante il tardo autunno e soprattutto l’Inverno. Le stagioni in Florida sono in realtà scandite più dalle precipitazioni che dalla temperatura, con inverni relativamente secchi e calde e umide estati.

Fare un viaggio a Florida

Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Florida e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:

  • Walt Disney World Resort di Florida

Walt Disney World Resort, noto anche come Walt Disney World o più semplicemente Disney World, è un complesso di intrattenimento e di divertimento che si trova in località Lake Buena Vista, vicino a Orlando. Fu aperto nel 1971.

  • Il Parco Nazionale delle Everglades di Florida

Il Parco Nazionale delle Everglades di Flordia è un’area naturale protetta degli Stati Uniti d’America che protegge la parte meridionale delle Everglades, ma rappresenta solo il 20% dell’area originale. Il parco copre 6.105 km quadrati ed è un Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

  • Universal Orlando Resort di Florida

Universal Orlando Resort, comunemente noto come Universal Orlando, è un complesso di divertimento situato a Orlando in Florida. Fu inaugurato nel 1990 ed è il secondo resort più grande dell’area di Orlando dietro al Walt Disney World Resort.

  • Il Parco Nazionale di Dry Tortugas di Florida

Il Parco Nazionale di Dry Tortugas è un parco nazionale statunitense situato nella parte meridionale della Florida, ad ovest della città di Key West. Il parco preserva Fort Jefferson e le sette isole di Dry Tortugas, quelle più ad est delle Florida Keys.

  • Il Castello di San Marco di Flordia

Il Castello di San Marco si trova nella città di St. Augustine a Florida ed è la più antica fortezza in muratura della parte continentale degli Stati Uniti d’America, preceduta solamente dal forte San Felipe del Morro a San Juan.

  • Il Museo Nazionale Aeronautico di Florida

Il Museo Nazionale Aeronautico di Florida è situato a Pensacola ed è il museo ufficiale della componente aerea della United States Navy. Nelle sue sale sono esposti aerei ed elicotteri che hanno segnato l’evoluzione tecnologica dell’arma, tra cui esemplari unici come il Curtiss F9C Sparrowhawk, raro esempio di caccia parassita ed unico ad essere stato progettato per un uso esclusivo imbarcato su un dirigibile. Attualmente risulta essere la più grande struttura museale dedicata all’aviazione di marina a livello mondiale ed uno dei musei più visitati della Florida.

  • Il Parco Nazionale di Biscayne di Florida

Il Parco Nazionale di Biscayne è un parco nazionale statunitense situato nella parte meridionale della Florida, ad est della città di Homestead, e a sud-est della città di Miami. Il parco preserva principalmente la baia di Biscayne, e per il 95% è costituito da superfici d’acqua. Lungo i suoi litorali è presente un’estesa foresta di mangrovie.

  • Il Centro Spaziale John F. Kennedy di Florida

Il Centro Spaziale John F. Kennedy di Florida è la struttura per il lancio di veicoli spaziali della NASA e si trova a Cape Canaveral sull’isola Merritt in Florida. Si tratta di una delle attrazioni da visitare quando si va in vacanza a Florida.

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Florida, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Florida

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Shanghai

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Cosa vedere e fare a Salonicco – Vacanza Ideale

Commenti chiusi