Cosa vedere e fare a Doha

Doha è la capitale dello stato del Qatar. Si trova sul Golfo Persico ed è la più grande città del Qatar, il 60% della popolazione dello Stato risiede infatti nella città o nell’area suburbana. A Doha vi è la sede del governo del Qatar, il cui capo è lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani.

La città fu fondata nel 1825 con il nome di Al Bida. Nello stesso anno, durante la guerra tra il Qatar ed il Bahrain, venne seriamente danneggiata dalle forze di Abu Dhabi, alleati dei bahreniti. Nel 1882 venne costruita nei pressi della città la fortezza di Al Wajbah. Nel 1916 divenne capitale del protettorato del Qatar e nel 1971, con l’indipendenza del Paese dal Regno Unito, divenne la capitale di Stato.

Nella capitale Doha si passa dai 17,5 gradi di temperatura media a gennaio ai 35,5 gradi a luglio. Essendo il Qatar piccolo e pianeggiante, ha un clima uniforme in tutto il territorio.

Fare un viaggio a Doha

Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Doha e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:

  • Il Museo d’Arte islamica di Doha

Il Museo d’Arte islamica di Doha è un’importante struttura che vuole mostrare al mondo le connessioni storico-culturali del mondo islamico e quelle della loro vita intellettuale e economica. La collezione presente nel museo è di enorme valore storico-artistico ed esse provengono dalla Spagna, Asia e India e vanno da un periodo del VII secolo al XIX secolo.

Qatar Doha Il Museo d'Arte islamica

  • Barzan Towers di Doha

Barzan Towers, conosciute anche con il nome di Umm Salal Mohammed Fort Towers, sono delle torri costruiti nel diciannovesimo secolo e ristrutturati nel 1910 dal Sceicco Mohammed bin Jassim Al Thani. Si trovano a 15 km dalla capitale.

Qatar Doha Barzan Towers

  • Villaggio Shopping Mall di Doha

Villaggio Shopping Mall è un centro commerciale nell’ovest della città del Doha. Si trova nella via Al Waab tra Hyatt Plaza e Sports City e ha più di 200 negozi.

Qatar Doha Villaggio Shopping Mall

  • L’Isola Pearl-Qatar

Pearl-Qatar è un Isola artificiale a Doha con una superficie di quasi un milione di metri quadrati. Ha una costa di 32 km per uso residenziale.

Qatar Doha L'Isola Pearl-Qatar

  • Souq Waqif di Doha

Souq Waqif è un mercato a Doha dove si possono trovare prodotti tradizionali, souvenir ecc. All’interno del mercato ci sono anche una dozzina di ristoranti.

Qatar Doha Souq Waqif

  • Katara Cultural Village di Doha

Katara Cultural Village è un villaggio culturale che si trova a Doha. Fu aperto nell’ottobre del 2010.

Qatar Doha Katara Cultural Village

  • State Grand Mosque di Doha

State Mosque Qatar è la moschea più grande a Qatar.

Qatar Doha State Grand Mosque

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Doha, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Doha!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare ad Abu Dhabi

One Comment

  1. Pingback: Cosa vedere e fare a Kralendijk – Vacanza Ideale

Comments are closed.