Cosa vedere e fare a Canberra

Canberra è la capitale dell’Australia ed è anche la maggiore città dell’entroterra australiano. La zona dove sorge fu scelta come sede della capitale nazionale nel 1908 e, come Brasilia e poche altre capitali del mondo, fu una città appositamente progettata per questo scopo. Il concorso internazionale indetto per la sua realizzazione fu vinto dall’architetto statunitense Walter Burley Griffin, di Chicago, e i lavori di costruzione iniziarono nel 1913. La struttura della città fu fortemente influenzata dal movimento delle Città giardino ed include vaste aree di vegetazione spontanea, che hanno valso a Canberra il soprannome di Capitale del bush.

Prima dell’insediamento europeo, l’area su cui oggi sorge Canberra era abitata dalle popolazioni aborigene Ngunnawal e Walgalu, confinanti con gli Ngarigo a sud-est, i Gundungurra a nord, gli Yuin sulla costa e i Wiradjuri a ovest. Prove archeologiche dimostrano, per l’area di Canberra, una continuità abitativa di almeno 21.000 anni. L’esplorazione e la colonizzazione europea dell’area ebbero inizio attorno al 1820 e la regione fu interessata da quattro spedizioni esplorative tra il 1820 ed il 1824. Il primo insediamento europeo nell’area risale probabilmente al 1824, quando alcuni allevatori alle dipendenze di Erik Sigleish costruirono una locanda su quella che oggi è nota come la penisola di Acton. Sigleish acquistò formalmente la fattoria nel 1826 e nominò la tenuta Canberry.

Canberra ha quattro stagioni ben distinte. È nota per le sue estati calde e secche e per gli inverni nebbiosi con frequenti gelate. Gennaio è il mese più caldo di Canberra, con una media delle temperature massime attorno a 27,7 °C. Luglio è il mese più freddo, con una media delle temperature massime attorno a 11,2 °C ed una media delle temperature minime di circa -0,2 °C.

Fare un viaggio a Canberra

Le attrazioni più importanti, per chi intende fare un viaggio a Canberra e rimanere solo pochi giorni, da non perdere sono:

  • Il Memoriale della Guerra Australiana di Canberra

Il Memoriale della Guerra Australiana di Canberra si trova nella capitale dell’Australia. Fu aperto nel 1941.

australia-canberra-il-memoriale-della-guerra-australiana-di-canberra

  • La Galleria Nazionale del Ritratto di Canberra

La Galleria Nazionale del Ritratto di Canberra contiene una collezione permanente di ritratti di australiani celebri. Si trova presso la città di Canberra ed è stata istituita nel 1998.

Australia Canberra La Galleria Nazionale dell’Australia

  • La Galleria Nazionale dell’Australia

La Galleria Nazionale dell’Australia è il museo più importante della capitale dell’Australia, Canberra. Il museo è specializzato nell’arte del XIX e XX secolo, è situato sulla riva del Lago Burley Griffin e fu inaugurato nel 1982.

australia-canberra-la-galleria-nazionale-del-ritratto-di-canberra

  • Il Muse Nazionale dell’Australia

Il Museo Nazionale dell’Australia è un museo sulla storia sociale dell’Australia. Si trova a Canberra ed è una delle attrazioni da visitare quando si va in vacanza a Canberra.

australia-canberra-il-muse-nazionale-dellaustralia

  • Il Parlamento Australiano

Il Parlamento Australiano si trova nella capitale dell’Australia, a Canberra. L’edificio fu disegnato Mitchell Giurgola & Thorp Architects e fu aperto nel 1988.

australia-canberra-il-parlamento-australiano

  • I Giardini Nazionali Botanici Australiani

I Giardini Nazionali Botanici Australiani di Canberra si trovano nella capitale dell’Australia. Si tratta di una delle attrazioni quando si va in vacanza a Canberra.

australia-canberra-i-giardini-nazionali-botanici-australiani

  • Il Lago Burley Griffin di Canberra

Il Lago Burley Griffin di Canberra è un lago artificiale che si trova nella capitale dell’Australia, a Canberra. Fu completato nel 1963.

australia-canberra-il-lago-burley-griffin-di-canberra

  • Lo Zoo Nazionale e l’Acquario di Canberra

Lo Zoo Nazionale e l’Acquario di Canberra sono altre attrazioni interessanti da visitare quando si va in vacanza o per lavoro a Canberra.

australia-canberra-lo-zoo-nazionale-e-lacquario-di-canberra

  • Il Grattacielo Telstra di Canberra

Il Grattacielo Telstra, conosciuto anche con il nome di Grattacielo della Montagna Nera, si trova a Canberra.

australia-canberra-il-grattacielo-telstra-di-canberra

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Canberra, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Canberra!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Honolulu

One Comment

  1. Pingback: Cosa vedere e fare a Wellington – Vacanza Ideale

Comments are closed.