Budapest è la capitale dell’Ungheria. Il primo insediamento sul territorio di Budapest fu a opera dei Celti intorno al I secolo a.C. In seguito venne occupata dai Romani. Le tribù ungheresi vi arrivarono nel corso del X secolo e ne fecero una delle sedi dei principi, prima, e dei re, poi. In quell’epoca la città si chiamava Buda. Sulla riva opposta del Danubio fu fondata Pest. Già luogo di una certa importanza, venne ricostruita velocemente dopo la distruzione a opera degli invasori Mongoli nel 1241, ma fu Buda, sede del Palazzo Reale sin dal 1247, a diventare la capitale dell’Ungheria. Budapest nasce ufficialmente nel 1873 con l’unione delle città di Buda e Óbuda, situate sulla sponda occidentale del Danubio, con la città di Pest, situata sulla sponda orientale.
La città ha un clima temperato continentale con inverni rigidi e temperature spesso sottozero, ed estati calde con le temperature massime di luglio e agosto, i mesi più caldi, che spesso superano i 30 °C.
Fare un viaggio a Budapest
Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Budapest e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:
Il Castello di Buda di Budapest
Il Castello di Buda di Budapest è il castello storico usato dai re ungheresi a Budapest. In passato venne chiamato anche Palazzo Reale. Venne costruito sul lato sud della collina, vicino al vecchio distretto del castello famoso per lo stile barocco medievale e per le case ed edifici pubblici del diciannovesimo secolo. Il castello di Buda è stato inserito dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità nel 1987.
I Bagni Termali Szechenyi di Budapest
I Bagni Termali Szechenyi di Budapest sono uno dei più grandi complessi d’Europa e il più antico di Pest. Sono due le sorgenti di acqua termale che vengono incanalate nelle strutture neobarocche di questi bagni. La costruzione inizio nel 1909 e i lavori finirono nel 1927.
Il Ponte delle Catene di Budapest
Il Ponte delle Catene è il ponte più vecchio e indubbiamente anche il più noto di Budapest. Fu costruito per iniziativa del conte ungherese István Széchenyi, di cui porta anche il nome, e fu inaugurato nel 1849. Per collegare le due parti della città, è stata scelta la soluzione di un ponte sospeso la cui campata centrale, compresa tra due piloni, era all’epoca tra le maggiori al mondo. Il ponte è decorato all’entrata da statue di leoni, sculture che, a dispetto della tradizione, rappresentano il re degli animali senza lingua.
La Piazza degli Eroi di Budapest
La Piazza degli Eroi è una delle più importanti piazze di Budapest (Ungheria), ricca di elementi politici e storici. L’area centrale della Piazza degli Eroi ospita il Monumento del Millenario con le statue dei capi delle sette tribù che hanno fondato l’Ungheria nel IX secolo e altre statue rappresentate in piedi della Storia dell’Ungheria. La costruzione del memoriale iniziò quando fu celebrato il primo millennio dell’Ungheria, nel 1896, ma fu finito solo nel 1929 e la piazza all’epoca assunse questo nome.
Il Bastione dei Pescatori di Budapest
Il Bastione dei Pescatori o Halászbástya è un bastione in stile neogotico e neoromanico situato sulla riva di Buda del Danubio. È stato progettato e costruito tra il 1895 e il 1902 su disegno di Frigyes Schulek. Tra il 1947 – 1948, il figlio di Frigyes Schulek, János Schulek, ha condotto il progetto di restauro per riparare i danni patiti durante la seconda guerra mondiale.
La Basilica di Santo Stefano di Budapest
La Basilica di Santo Stefano è una basilica situata nella zona di Pest della città di Budapest. È concattedrale dell’arcidiocesi di Strigonio-Budapest. Fu progettata a partire del 1850 e terminata nel 1905. Lo stile è prevalentemente neoclassico.
La Chiesa di Mattia di Budapest
La Chiesa di Mattia si trova al centro della Szentháromság tér, ossia la Piazza della Santa Trinità, a Budapest. Nonostante sia comunemente chiamata con il nome di Mattia Corvino, il vero nome della Chiesa è Nostra Signora Assunta della Collina del Castello ed è dedicato alla Madonna. Fu costruita tra il 1255 e il 1269 per la volontà del re Béla IV d’Ungheria. Nel 1541 venne trasformata in una moschea dai turchi, per poi passare ai gesuiti. Nel 1873 e il 1896 fu oggetto di restauri da parte dell’architetto Frigyes Schulek che la ricostruì parzialmente in stile neogotico.
Il Mercato Centrale di Budapest
Il Mercato Centrale è il più grande e il più antico mercato coperto di Budapest. L’idea di costruire un grande mercato coperto fu del primo sindaco di Budapest, Karl Kamermayer.
Il Museo Casa del Terrore di Budapest
Il Museo Casa del Terrore è situato a Budapest. Si trova nell’edificio che venne usato come quartier generale della polizia politica sia nazista sia comunista. Il museo testimonia i tragici effetti dei regimi che oppressero l’Ungheria durante e dopo la Seconda guerra mondiale. Musiche e luci nelle varie sale ricreano l’atmosfera angosciosa della vita durante la seconda guerra mondiale e sotto le dittature. Il museo è stato ultimato nel 2002 in seguito al restauro della vecchia “Casa della lealtà” che fu il quartier generale dei nazisti prima e dei comunisti poi. La sua realizzazione fu voluta dal primo ministro ungherese Viktor Orbàn.
Il Parco Városliget di Budapest
Il Parco Városliget è un parco cittadino che si trova nel centro di Budapest. Il parco ha un’estensione di 120 ettari. È considerato uno dei principali luoghi di svago e relax nel cuore della capitale ed ospita numerosi edifici e d’inverno una grande pista di pattinaggio su un lago artificiale.
La Sinagoga Grande di Budapest
La Sinagoga Grande è il principale luogo di culto ebraico di Budapest, sito nel quartiere ebraico della città.
Il Museo Nazionale Ungherese
Il Museo Nazionale Ungherese è situato a Budapest ed è la più ricca fonte di arte e manufatti legati alla storia del Paese. Fondato nel 1802, il museo deve la sua esistenza al conte Ferenc Széchényi, che offrì la propria collezione di monete, libri e documenti alla nazione. La collezione d’arte e documenti è esposta in un edificio neoclassico costruito da Mihály Pollack. Al primo piano vi sono il mantello dell’incoronazione e l’esposizione archeologica. Il secondo piano ospita i manufatti ungheresi dall’XI al XX secolo. Nel seminterrato è possibile visitare il lapidario romano.
Il Ponte della Libertà di Budapest
Il Ponte della Libertà di Budapest si trova nella capitale dell’Ungheria. Fu costruito tra il 1894 e il 1896 su progetto di János Feketeházy e venne inaugurato alla presenza dell’imperatore Francesco Giuseppe, che inserì l’ultimo rivetto d’argento nel pilastro della struttura di ferro sul lato di Pest.
Lo Zoo e il Giardino Botanico di Budapest
Lo Zoo e il Giardino Botanico di Budapest si trovano nella capitale dell’Ungheria. Lo zoo fu aperto nel 1866 e si tratta di una delle attrazioni più importanti da visitare quando si va in vacanza a Budapest.
Ricordatevi
Queste non sono le uniche attrazioni a Budapest, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.
La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.
Buon viaggio e buon divertimento a Budapest!