Cosa vedere e fare a Bruxelles

Bruxelles è la capitale del Belgio. La città ha il suo centro nel cosiddetto Pentagone ed è considerata capitale de facto dell’Unione europea per il fatto che sia la sede di alcune delle sue più importanti istituzioni, tra cui la Commissione Europea. La città sorge su sette colli: St. Michielsberg, Koudenberg, Warmoesberg, Kruidtuin, Kunstberg, Zavel e St. Pietersberg.

Il primo nucleo della città sarebbe sorto nel VI secolo d.C. per iniziativa del vescovo di Cambrai, come punto di collegamento strategico tra le città di Colonia e Bruges. I primi documenti risalgono al X secolo, e fanno riferimento a Chiese sorte sul Caudenberg, un’altura alle spalle della città.

Fare un viaggio a Bruxelles

Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Bruxelles e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:

  • Grand Place di Bruxelles

La Grand Place è la piazza centrale della città di Bruxelles. È generalmente considerata come una delle più belle piazze del mondo. La Grande Place di Bruxelles è stata iscritta nel 1998 nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

  • La Concattedrale di San Michele e Santa Gudula di Bruxelles

La Concattedrale dei San Michele e San Gudula è dal 1961 concattedrale dell’arcidiocesi di Malines-Bruxelles e il principale luogo di culto cattolico di Bruxelles, benché la basilica del Sacro Cuore abbia dimensioni maggiori.

  • Galeries Royales Saint-Hubert di Bruxelles

Galeries Royales Saint-Hubert di Bruxelles si trova nella capitale del Belgio ed assomiglia alla Galleria Vittorio Emanuele II a Milano e alla Passage di San Petersburg.

  • La Foresta di Soignes di Bruxelles

La Foresta di Soignes è una foresta che si estende per 4.421 ettari attraverso l’area sudorientale della città di Bruxelles, in Belgio.

  • L’Edificio Guilds di Bruxelles

L’Edificio Guilds di Bruxelles è una delle attrazioni più importanti da visitare quando si va in vacanza nella capitale del Belgio.

  • La Chiesa di Notre-Dame du Sablon di Bruxelles

La Chiesa di Nostra Signora del Sablon è uno degli edifici più importanti di Bruxelles e un vero capolavoro dello stile Gotico brabantino. La costruzione venne intrapresa a partire dalla fine del XIV secolo e portata a termine in pieno XV secolo.

  • Il Mont des Arts di Bruxelles

Il Mont des Arts è un complesso urbanistico creato a Bruxelles, fra il quartiere reale e il centro storico, fra il 1954 e il 1965. Comprende la Biblioteca reale del Belgio, l’Archivio di Stato, il Palazzo dei Congressi e un giardino creato dall’architetto paesaggista René Pechère.

  • Il Palazzo Reale di Bruxelles

Il Palazzo Reale di Bruxelles è la residenza ufficiale del re del Belgio. Fu costruito nel 1788 e nel 1867 fu acquistato da Leopoldo II.

  • La Basilica del Sacro Cuore di Bruxelles

La Basilica del Sacro Cuore è edificata nella regione di Bruxelles-Capitale, nel comune di Koekelberg, e per estensione è la sesta chiesa al mondo. La prima pietra fu posta nel 1905, per commemorare i 75 anni dell’indipendenza belga, su commissione di Leopoldo II del Belgio che morirà nel 1909. La Basilica viene completata nel 1971.

  • Il Museo della Città di Bruxelles

Il Museo della Città di Bruxelles è dedicato alla storia e al folklore della capitale del Belgio.

  • La Porta di Halle di Bruxelles

La Porta di Halle è una porta cittadina di Bruxelles. Fu costruita nel XIV secolo e nel 1847 è stata aperta al pubblico come museo. Oggi fa parte del complesso dei Musei reali dell’arte e della storia.

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Bruxelles, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Bruxelles!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Berna

One Comment

  1. Pingback: Cosa vedere e fare a Stoccolma – Vacanza Ideale

Comments are closed.