Cosa vedere e fare a Bangkok

Bangkok è la capitale e più grande città della Tailandia, situata lungo il fiume Chao Phraya, nei pressi del golfo della Tailandia. È la città più trafficata al mondo e tra le città più grandi del pianeta ed è una delle destinazioni preferite del turismo mondiale. Bangkok ha un clima tropicale, influenzato dai monsoni che caratterizzano la stagione umida, che va da maggio a ottobre.

Fare un viaggio a Bangkok

Le attrazioni più importanti per chi intende fare un viaggio a Bangkok e rimanere solo pochi giorni da non perdere sono:

  • Il Grande Palazzo Reale di Bangkok

Il Grande Palazzo Reale è un complesso di edifici situato nel distretto centrale di Phra Nakhon a Bangkok. È la residenza ufficiale dei re di Tailandia dal 1785. La costruzione del palazzo iniziò nel 1782, all’inizio del regno di Buddha Yodfa Chulaloke (Rama I), che trasferì la capitale dalla vicina Thonburi a Bangkok. Nel corso degli anni il palazzo è stato diverse volte ampliato, con la costruzione di nuovi edifici, e modificato con l’abbattimento o il restauro degli edifici obsoleti.

tailandia-bangkok-il-grande-palazzo-reale

  • Il Tempio Wat Phra Kaew di Bangkok

Il Tempio Wat Phra Kaew è considerato il più sacro tempio buddhista in Tailandia. Si trova nel centro storico di Bangkok, nel distretto di Phra Nakhon. È un complesso di edifici religiosi, ed è una delle quattro parti in cui si divide il comprensorio del Grande Palazzo Reale. All’ interno del suo tempio principale, Phra Ubosot, è custodita la sacra statua del Buddha di Smeraldo che è considerata il palladio della monarchia tailandese. Tutto il complesso del Grande Palazzo Reale, compreso Wat Phra Kaew, fu costruito tra il 1782 e il 1784.

tailandia-bangkok-Wat-Phra-Kaew.jpg

  • Il Tempio Wat Arun di Bangkok

Il Tempio Wat Arun è un complesso di costruzioni religiose che fungono da tempio buddhista a Bangkok. Il tempio si trova nel distretto di Bangkok Yai, nel popoloso quartiere di Thonburi sulla riva destra del fiume Chao Phraya. Viene chiamato anche Tempio dell’alba per i meravigliosi effetti cromatici che le prime luci del mattino gli conferiscono.

tailandia-bangkok-wat-arun

  • La Casa di Jim Thompson di Bangkok

 La Casa di Jim Thompson è una casa-museo di Bangkok, situata nel distretto di Pathumwan. È un complesso composto da diverse antiche strutture abitative Thai creato dall’uomo d’affari statunitense Jim Thompson per raccogliere la sua collezione di opere d’arte. La sua collezione era composta di statue, dipinti e porcellane provenienti da Tailandia, Birmania, Cambogia e Laos. Attualmente è una popolare attrazione turistica di Bangkok.

tailandia-bangkok-la-casa-di-jim-thompson

  • La Via Thanon Khaosan di Bangkok

La Via Thanon Khaosan è una breve e popolare strada di Bangkok. Pur rimanendo un tradizionale luogo di soggiorno e svago per hippy e viaggiatori stranieri che si spostano con pochi soldi, è diventata negli ultimi anni un posto di ritrovo e divertimento per turisti di ogni tipo ed estrazione sociale, nonché per gli abitanti di Bangkok. È situata nel quartiere di Banglumphoo, facente parte del centrale distretto di Phra Nakhon, a pochi minuti di cammino da alcuni tra i maggiori palazzi e attrazioni turistiche della città, tra cui il Grande Palazzo Reale, la piazza Sanam Luang ed i monasteri di Wat Phra Kaew, Wat Pho e Wat Bowonniwet. Nelle vicinanze scorre il fiume Chao Phraya, altra attrazione turistica della capitale.

tailandia-bangkok-thanon-khaosan

  • Il Parco Lumphini di Bangkok

Parco Lumphini è un parco a Bangkok. Al suo interno si trova anche un lago artificiale.

tailandia-bangkok-parco-lumphini

  • Il Buddha d’Oro di Bangkok

Il Buddha d’Oro di Bangkok è la più grande statua in oro massiccio al mondo ed uno dei tesori più preziosi della Tailandia e del buddhismo. Si trova nel Wat Traimit, un piccolo complesso templare del Buddhismo Theravada situato nel distretto di Samphanthawong, nella zona di Yaowarat, la Chinatown di Bangkok.

tailandia-bangkok-il-buddha-doro

  • Il Centro Commerciale Siam Paragon di Bangkok

Il Centro Commerciale Siam Paragon di Bangkok è uno dei centri commerciale più grandi in Asia. Fu aperto nel dicembre 2005 negozi, ristorante, cinema, il più grande acquario della sud-est asiatico, la Galleria dell’Arte Thai ecc.

tailandia-bangkok-siam-paragon

  • Il Palazzo Vimanmek di Bangkok

Palazzo Vimanmek è un museo e un ex palazzo reale di Bangkok. Si tratta del più grande edificio al mondo costruito in teak e fu la residenza del re Rama V dal 1901, anno dell’inaugurazione, al 1906, quando il sovrano si trasferì nell’attigua Villa Ambara.

tailandia-bangkok-palazzo-vimanmek

  • Il Museo Nazionale di Bangkok

Il Museo Nazionale di Bangkok è il più grande museo nella sud-est asiatico. Il museo fu aperto nel 1874 dal Re Rama V.  Nel museo si possono trovare collezioni di Arte Thai, storia, collezioni di Arte Buddista ecc.

tailandia-bangkok-il-museo-nazionale-di-bangkok

Ricordatevi

Queste non sono le uniche attrazioni a Bangkok, ma non si può fare una lista esaustiva considerando che spesso che le cose che cerchiamo di vedere e provare variano da persona a persona.

La cosa ottimale, quando si visita una nuova città, sarebbe quella di conoscere anche la storia, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, imparare qualche termine della loro lingua, assaporare i cibi, respirare l’atmosfera ecc. Sicuramente per fare ciò serve molto tempo a disposizione, ma anche molto denaro che purtroppo la maggior parte delle persone non dispone.

Buon viaggio e buon divertimento a Bangkok!

Vacanza Ideale

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Nuova Delhi

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Cosa vedere e fare a Pecchino – Vacanza Ideale

Commenti chiusi